Come riconoscere l’afta?

Un’afta è un microscopico taglietto, localizzato nel cavo orale (tipicamente su lingua, labbra, interno guancia e gola), riconoscibile dalla forma tondeggiante e dai bordi rossi. Si tratta di un disturbo non preoccupante, perché generalmente un’afta va via autonomamente nel giro di pochi giorni; se, però, si ripresenta ciclicamente, è il caso di prendere provvedimenti al riguardo.

Quali fattori le provocano?

Diverse possono essere le ragioni per cui compare un’afta: lesioni del cavo orale, intolleranze alimentari, calo delle difese immunitarie, stress, celiachia, malattie croniche dell’intestino, carenza di vitamine o altre sostanze nutritive, predisposizione genetica.

Ci si può accorgere della presenza di un’afta nella bocca grazie al dolore che viene avvertito, specialmente quando si mangia o beve, oltre al forte bruciore.

Come si curano?

Le afte tendono ad andare via in maniera autonoma nel giro di giorni o poche settimane al massimo. Dato il forte dolore avvertito nella bocca, in farmacia è possibile acquistare alcuni rimedi, come spray e gel, utili a lenire il dolore, oltre a collutori con cui fare i gargarismi e cerotti da applicare direttamente sulle afte. In questi casi, è sufficiente seguire le indicazioni del medico o del farmacista per vedere le afte guarire rapidamente.