Non sminuite mai i sintomi dell’ansia!

Quando si parla di ansia si fa riferimento a un disturbo, di natura psichica, che non deve essere sottovalutato: infatti, questa condizione causa un profondo disagio in chi ne è affetto, rischiando di rendere difficili i più semplici gesti della quotidianità.

Quali sono i sintomi dell’ansia?

Diverse possono essere le ragioni per cui sorge l’ansia: un trauma infantile, un lutto, il forte stress, eventi particolarmente forti dal punto di vista emotivo, casi analoghi in famiglia (il fattore ereditario riveste un aspetto importante in tal senso). Tutto ciò può sfociare in: disturbo d’ansia generalizzato, ansia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, attacchi di panico, fobie di varie tipologie.

I sintomi tipici del disturbo d’ansia sono: tachicardia, paura di morire, senso di asfissia, vomito, nausea, senso di distacco dalla realtà, sensazione di svenimento, vertigini, sudorazione eccessiva.

Sconfiggi l’ansia chiedendo aiuto

Per poter superare questa condizione, è importante non temere di chiedere aiuto: il primo passo, infatti, è riconoscere di soffrire di questo disturbo. è possibile rivolgersi a uno psicologo o uno psichiatra al fine di intraprendere un percorso terapeutico che permetta di superare le proprie paure e mutare gli schemi di pensiero che impediscono di affrontare le normali situazioni quotidiane. In questo cammino è importante che amici e familiari siano vicini al paziente, non facendolo mai sentire solo. In farmacia è possibile acquistare rimedi come gli ansiolitici, che devono essere assunti seguendo scupolosamente le indicazioni dello specialista.