Borse agli occhi: parliamo di cause e rimedi

Sieri miracolosi e impacchi di acqua magici non esistono: le borse agli occhi sono un vero e proprio problema, non un semplice inestetismo. Come riconosciamo la patologia? Gonfiore attorno agli occhi a causa dei capillari che perdono tono ed elasticità, le pareti rilasciano acqua e questa si accumula tra le cellule di grasso che circondano il bulbo oculare. Infatti le borse si manifestano con un edema molto simile alla cellulite, la zona risulta quindi gonfia e infiammata.

Borse sotto agli occhi: impariamo a riconoscerle

Le borse agli occhi da cosa sono scaturite? Sono infiammazioni di accumuli di grasso intorno all’occhio, fattori favoriti da: allergie, età, abuso di alcolici, patologie della pelle, alimentazione scorretta, stress, esposizione ai raggi UV, scarso riposo notturno.

Come si attenuano le borse agli occhi?

Le borse agli occhi non vanno sottovalutate, è importante, per contrastarle, bere almeno 2 lt di acqua al giorno per permettere ai liquidi di defluire e sgonfiare quindi i tessuti. Anche il riposo non deve essere sottovalutato, infatti per prevenire le borse è necessario dormire 8 ore a notte e applicare impacchi freddi sulla zona. I rimedi da applicare sono diversi: farmaceutici e naturali. Per quanto riguarda il primo caso parliamo di creme, sieri a base di esperidina, una sostanza che riattiva la microcircolazione, glucosamina che produce l’acido ialuronico e infine fospidina per stimolare la produzione di collagene. Se parliamo di rimedi naturali invece elenchiamo: integratori a base di flavonoidi, centella asiatica, bromelina, tutte sostanze che aiutano a drenare i liquidi e rinforzano le pareti dei capillari. In ultima istanza il medico può consigliare il ricorso alla chirurgia con un intervento di blefaroplastica inferiore.