Quali prodotti servono per i capelli grassi?
Si parla di capelli grassi in riferimento a un fenomeno per cui le ghiandole sebacee, situate sotto la cute, producono sebo in quantità eccessiva: si tratta di una sostanza utile a proteggere la pelle ma, se prodotta in eccesso, dà un aspetto sporco e lucido alla zona interessata. Il fenomeno può manifestarsi sul cuoio capelluto, dando, così, ai capelli un aspetto unto e scivoloso.
Fattori che provocano i capelli grassi
Le principali ragioni per cui i capelli si presentano in questa condizione sono: genetica, inquinamento atmosferico, forte stress e utilizzo di prodotti per la pulizia dei capelli troppo aggressivi.
In questo caso i capelli tendono a sporcarsi velocemente, emanando, talvolta, un cattivo odore; è inoltre difficile mantenere la pettinatura desiderata poiché il cuoio capelluto è opaco e oleoso, rendendo il colore della capigliatura più scuro del solito.
Usa i prodotti adatti per sconfiggere il problema
Al fine di evitare che i capelli si sporchino in questo modo, è necessario evitare di toccarli continuamente (specie con le mani sporche) ed è importante utilizzare lozioni, maschere, oli e shampoo idonei al caso specifico. Si tratta di prodotti facilmente reperibili in farmacia, da applicare seguendo le indicazioni dello specialista: ad esempio, è importante frizionare delicatamente la cute, evitando di rimuovere tutto il sebo presente; la fase dell’asciugatura va eseguita tenendo il phon ad almeno 30 centimetri di distanza, per evitare l’eccessiva fluidificazione dello strato lipidico.