Carenza di vitamine: riconoscere i sintomi per porvi rimedio

Le vitamine sono sostanze essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo, in quanto ognuna di esse svolge una precisa funzione vitale. Alcune vitamine vengono sintetizzate dall’organismo (ad esempio la vitamina D, prodotta in seguito all’esposizione ai raggi solari), altre devono essere assumente mediante il cibo (o gli integratori alimentari).

Si usa distinguere tra vitamine liposolubili e idrosolubili: quelle del primo tipo (appartenenti ai gruppi A, D, E e K) si accumulano nello strato adiposo e sono difficili da smaltire; le altre (gruppi B e C) si sciolgono in acqua e vengono espulse mediante feci, sudore e urina.

Quali sintomi subentrano?

Ogni vitamina ha un ruolo importantissimo per le nostre funzioni vitali: ridurre il rischio di contrarre un tumore, proteggere dall’invecchiamento, ecc. Ciò vuol dire che la scarsità di vitamine può causare vari problemi, a seconda della specifica vitamina che manca: difficoltà digestive, maggiore esposizione alle infezioni, scarsa capacità di concentrarsi, stanchezza e debolezza.

L’alimentazione è importante

Sulla base di quanto detto in precedenza, ne concludiamo che il cibo è la principale fonte di vitamine per il nostro corpo: è importante, quindi, consumare cibi freschi e variare spesso le fonti, per garantirsi il corretto approvvigionamento di quanto ci occorre. È, poi, importante svolgere una moderata attività fisica all’aria aperta, per la sintetizzazione delle vitamine B, D, H e K. Quando, però, tutti questi suggerimento non sono sufficienti a garantire le vitamine necessarie al funzionamento delle funzioni vitali, è possibile acquistare in farmacia numerosi integratori specifici per ogni circostanza.