Buccia d’arancia? Le cause per cui si manifesta la cellulite
La cellulite è un problema che riguarda tutte le donne, indistintamente dal loro peso corporeo. Non si tratta di un semplice inestetismo in quanto è una vera e propria patologia che riguarda, come detto prima, le donne, perché il processo di formazione della cellulite è dovuto dagli estrogeni. Questi provocano ritenzione idrica ed il ristagno dei liquidi tra le cellule del tessuto adiposo che sono infiammate.
Perché colleghiamo la cellulite al microcircolo?
La cellulite si manifesta per un cattivo funzionamento del microcircolo: i vasi sanguigni hanno difficoltà nel portare il sangue al cuore, facendo sì che il plasma si accumuli nei tessuti. Questi accumuli non vengono smaltiti come si deve proprio perché il sistema linfatico è sotto sforzo. La cellulite si presenta per lo più su glutei, cosce e fianchi ed ha la caratteristica della buccia d’arancia. Infatti la pelle perde tono e si presenta spenta e con la presenza di piccoli buchetti che ricordano appunto la scorza dell’arancia.
Rimedi per combattere la cellulite
Per combattere la cellulite il primo alleato è l’acqua: bere almeno 2 lt di acqua al giorno, aiutarsi con tisane drenanti proprio per aiutare la fuoriuscita dei liquidi dal nostro corpo. Bisogna anche migliorare la propria alimentazione, ricorrendo a cibi ricchi di flavonoidi (mirtilli, fragole, ravanelli, peperoni e tanti altri) che sono buoni per i vasi sanguigni e ridurre l’assunzione di carboidrati. Lo sport acquatico aiuta moltissimo contro la cellulite, così come massaggi linfodrenanti e l’utilizzo di fanghi creme e sieri drenanti.