Cistite: tutto ciò che devi sapere

Bruciore durante la minzione, sensazione di avere degli spilli pungenti nell’uretra e tanto altro: chi è che non ha mai avuto la cistite? Si tratta di un’infezione della mucosa della vescica che necessita di un tempestivo aiuto da parte del medico, in quanto potrebbe cronicizzarsi.

Parliamo di fattori scatenanti

La cistite è causata dal Colibacillo, un batterio che vive nel tratto finale dell’intestino e che raggiunge la vescica in due modi: dall’interno quindi può spostarsi da un organo all’altro, oppure attraverso l’uretra (perché durante la minzione si apre e quando si richiude porta con sé germi e batteri).

La cistite si può talvolta presentare senza sintomi ma per la maggiore questi sono: bruciore alla minzione, stimolo frequente ad urinare, anche se la vescica è vuota, crampi, pressione tra schiena e addome, febbre in casi rari, sensazioni di spilli nell’uretra.

Come si guarisce?

In commercio ci sono diversi antibiotici che vanno ad uccidere i batteri, l’ideale sarebbe però fare prima un esame delle urine (urinocoltura) in modo da essere sicuri sul reale responsabile per poi farsi prescrivere dal medico il medicinale adatto. In caso di dolori sono consigliati anche antidolorifici.

Durante l’infezione puoi trovare giovamento con questi rimedi: usare intimo di cotone bianco, detergenti delicati, lavare la zona con acqua calda, praticare sport per alleviare i sintomi, praticare rapporti sessuali sempre protetti e soprattutto lavare accuratamente la zona dopo averli avuti. Ulteriore benefici arrivano dal mirtillo rosso americano, in commercio puoi trovarlo in succo, ma anche come integratori, parlane col tuo medico.