Colon irritabile: tutti i sintomi per riconoscerlo
Si parla di colon irritabile in relazione a un disturbo che, secondo le stime, interessa circa un quinto della popolazione mondiale, con le donne che sembrano essere i soggetti maggiormente coinvolti.
La sindrome del colon irritabile si caratterizza per l’infiammazione e la conseguente irritazione del colon, della zona addominale e anale. Infatti le principali ragioni di questa malattia sono legate alla condizione di stitichezza prolungata, senza escludere, ad ogni modo, patologie di diversa natura. Ne deduciamo che siamo dinanzi a una condizione da non trascurare né sottovalutare, per evitare che si cronicizzi, causando danni ben peggiori.
Non sottovalutare lo stress
Le principali cause del colon irritabile possono essere: forte stress, alimentazione scorretta, malattie del tratto intestinale, stile di vita particolarmente frenetico, scompensi ormonali. Vediamo, dunque, che i ritmi frenetici della vita quotidiana incidono notevolmente su questo disturbo, senza escludere patologie che possono causare una errata comunicazione tra cervello e muscoli intestinali.
I sintomi tipici della sindrome del colon irritabile sono: cambiamento della consistenza delle feci, crampi addominali, diarrea, flatulenza, gonfiore, meteorismo, senso di pesantezza, stipsi. Se questi sintomi perdurano per oltre un anno, è opportuno sottoporsi a esami specifici senza indugiare ulteriormente.
Esiste una cura?
Per cercare di eliminare questi fastidi e prevenirne la ricomparsa, è importante curare il proprio regime alimentare: prediligere, pertanto, cibi sani e con pochi grassi, come riso, verdure e carne bianca, evitando, invece, di consumare piatti molto elaborati. È poi importante svolgere una moderata attività fisica, per facilitare la motilità intestinale.
Se questi consigli non sono sufficienti, il medico può prescrivere l’assunzione di specifici farmaci (reperibili in farmacia): integratori di fibre e lassativi per favorire il transito intestinale; calmanti della diarrea; antispastici per lenire il dolore addominale.