Perché si manifestano i crampi muscolari?
I crampi sono degli spasmi, di natura involontaria, dei muscoli: quando questi si verificano si avverte un forte dolore, a causa dell’intensità e della rapidità con cui si manifesta il fastidio. Generalmente i polpacci e le gambe sono le parti del corpo maggiormente interessate dai crampi, sia che si abbia una vita molto sedentaria sia che si pratichi attività sportiva. Si può notare come i crampi arrivino, principalmente, durante la fase del sonno notturno, provocando un forte dolore ma passando nel giro di pochi minuti.
Fattori responsabili dei crampi
Chiariamo, innanzitutto, quali sono i muscoli che compongono il nostro corpo: muscoli volontari (dell’apparato scheletrico), muscolo cardiaco (il cuore) e muscoli involontari (o lisci). Questi ultimi controllano attività vitali, come portare il cibo nell’esofago e altre funzioni importanti; essi si trovano tra tendini e ossa. Gli spasmi di cui parliamo interessano proprio i muscoli di questa tipologia, quando il cervello invia, erroneamente, uno stimolo di natura elettrica al muscolo, per farlo muovere. La notte è il momento in cui si verificano più frequentemente gli spasmi perché i muscoli sono a riposo, quindi non sono pronti a ricevere questo stimolo.
Le principali ragioni di questo fenomeno sono: carenza di sali minerali (condizione tipica dei mesi estivi, quando l’eccessiva sudorazione ci porta a perdere molti liquidi e Sali minerali senza reintegrarli adeguatamente), cattivo apporto di sangue ai muscoli, disfunzione dei nervi, disidratazione, sforzo eccessivo. È evidente, allora, che l’eccessivo sforzo fisico possa preparare il nostro corpo a questo fenomeno, poiché c’è il rischio di non garantire l’adeguato riposo all’organismo.
Ecco come comportarsi in caso di crampo muscolare
Ecco, allora, alcuni consigli per prevenire la comparsa dei crampi: fare esercizi di stretching prima di iniziare l’allenamento vero e proprio; evitare di sforzare eccessivamente la muscolatura; utilizzare integratori (reperibili in farmacia) di calcio, magnesio, potassio e vitamine del gruppo B; tenersi sempre ben idratati bevendo almeno due litri di acqua ogni giorno.