Denti gialli: quali sono le motivazioni?
Il fenomeno dei denti gialli è molto più diffuso di quanto si creda: esso è spesso associato all’idea di una cattiva igiene orale, arrecando non poco disagio in chi ne è affetto. In realtà le cause di questa condizione sono varie, in questo articolo le vedremo nel dettaglio.
Individuiamo quali sono i fattori che provocano l’ingiallimento
Come detto, la scarsa cura della propria igiene orale è una delle possibili cause dei denti gialli, ma non è l’unica: è senza dubbio importante lavare i denti accuratamente dopo ogni pasto, per evitare che il tartaro si accumuli. Ulteriori fattori che provocano il fenomeno sono: fattori ereditari, situazione medica (consumo abituale di farmaci antibiotici, eventuali infezioni, condizione metabolica) ed età del soggetto.
Parliamo di rimedi
Esistono alcune soluzioni casalinghe contro i denti gialli: è infatti possibile lavare i denti usando il bicarbonato di sodio, al fine di eliminare placca ed eventuali macchie; le fragole (ricche di vitamina C, sostanza che ritarda i tempi di ingiallimento) e il carbone sono altri possibili rimedi. Quando ciò non è sufficiente, si può chiedere al farmacista un prodotto (dentifricio e collutorio) idoneo a eliminare le macchie gialle dai denti. Nei casi più gravi, inoltre, il dentista può suggerire di procedere con lo sbiancamento dei denti: si tratta di una tecnica ormai consolidata che garantisce ottimi risultati.