Parliamo di diarrea: quando succede?
La diarrea è un disturbo molto fastidioso per chi ne soffre: essa consiste nella frequente, e violenta, espulsione di feci, liquidi e altre sostanze. Si può affermare che si tratta di diarrea quando ci sono più di tre deiezioni al giorno.
Possiamo affermare che la diarrea non è tanto una patologia quanto il sintomo di un’altra condizione da indagare: generalmente è riconducibile al forte stress, a un’intolleranza alimentare oppure, ancora, a un virus intestinale.
Si parla, poi, di dissenteria se la con la diarrea non vengono espulse feci, ma acqua, elettroliti, muco, pus, sangue, grassi ed elettroliti.
Motivi scatenanti la diarrea
Vediamo, dunque, quali sono le principali cause della diarrea: carico osmotico, cioè la situazione in cui vengono ingerite delle sostanze che l’organismo non riesce a tollerare (come accade per l’intolleranza al lattosio, o quando viene assunta una grossa quantità di lassativi); riduzione del tempo di contatto con le superfici intestinali (la sindrome del colon irritabile e il morbo di Crohn possono danneggiare le pareti intestinali, impedendo l’assorbimento delle sostanze nutritive); aumento delle secrezioni (il caso in cui l’intestino secerne elettroliti e acqua in quantità superiore alla norma).
I sintomi tipici di questa condizione sono: disidratazione, dolore al retto, spasmi addominali e frequente deiezione di feci (generalmente in forma liquida).
Come ripristinare la flora intestinale?
Per prevenire la diarrea bisogna partire dalle proprie abitudini alimentari: è importante evitare il consumo di alimenti che possono causare gonfiore, meteorismo, ricchi di grassi, dolcificanti artificiali e grassi.
Se il fenomeno è ormai in atto, il medico può prescrivere l’assunzione di probiotici e fermenti lattici al fine di ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale. Questi, insieme agli antibiotici (da assumere per eliminare i batteri che aggrediscono il nostro organismo), gli antidiarroici (per bloccare la deiezione) e gli spasmolitici (per alleviare il dolore) sono facilmente reperibili in farmacia.