Perché si manifesta la difficoltà di concentrazione?
Durante le nostre giornate, sempre più frenetiche, può capitare che ci si senta stanchi e fuori fase. Quando, però, questa condizione si protrae nel tempo, incidendo negativamente sulla qualità di vita, allora bisogna indagarne le cause. Si parla di difficoltà di concentrazione quando il soggetto non riesce a concentrarsi sugli stimoli esterni che gli arrivano.
Quali sono le cause?
Le possibili cause di questa condizione sono: abuso di talune sostanze, anemia da carenza di ferro, assunzione prolungata di alcuni medicinali (ad esempio gli ansiolitici), carenza di sonno, depressione, distrazioni, disturbi d’ansia, forte stress, malattie neurologiche (ad esempio l’Alzheimer), mal di testa, preoccupazioni, sonnolenza, stanchezza, testa pesante e vertigini.
Non c’è un’unica soluzione
Ecco, ora, una serie di consigli utili per cercare di prevenire questo fenomeno o, se già manifestato, contrastarlo efficacemente: è importante seguire una dieta sana ed equilibrata, che fornisca al nostro organismo tutti i nutrienti utili al suo funzionamento; bisogna mantenersi adeguatamente idratati, bevendo ogni giorno almeno due litri di acqua; è suggerito praticare una regolare attività fisica, per tenere corpo e mente sempre allenate; dovremmo cercare di eliminare, o almeno ridurre, i fattori che determinano un forte stress, cercando di dormire 7-8 ore ogni notte; se necessario, in farmacia è possibile acquistare integratori di vitamina, sali minerali e altre sostanze utili a favorire i processi chimici utili alla nostra memoria.