Come affrontare i dolori mestruali
Seno dolorante, ritenzione idrica e gonfiore addominale: questi sono solo una minima parte dei dolori che patiscono le donne durante il loro periodo del mese. I dolori del ciclo si manifestano perché l’endometrio si sfalda e produce anche prostaglandine delle molecole che appunto inaspriscono i dolori. Bisogna comunque monitorarli, in quanto non sempre i dolori del ciclo sono normali.
Perché fare attenzione ai dolori mestruali?
Come detto in precedenza, non sempre i dolori legati al ciclo mestruale sono normali, possono essere collegati ad altri fattori quali: endometriosi, fibromi, cisti ovariche, malattie sessualmente trasmissibili, patologie infiammatorie pelviche, infezioni dell’utero. Per tale motivo è consigliato sempre farsi visitare dal proprio medico per scongiurare ogni fattore sopraelencato.
I sintomi legati alle mestruazioni sono davvero molteplici: dolore alla pancia, mal di schiena, seno dolorante, emicrania, nervosismo ed irritabilità, ansia, tristezza, sbalzi di umore, aumento di peso, ritenzione idrica, gonfiore addominale, crisi di pianto, spossatezza, dolori articolari.
Il magnesio come buon alleato
I dolori mestruali variano da donna a donna, quando i dolori risultano essere insopportabili, il medico può consigliare l’assunzione di ibuprofene. Sono utili impacchi caldi da applicare direttamente sulla zona lesa in quanto favoriscono la distensione dei muscoli. In farmacia ci sono integratori di magnesio che assunti durante il periodo del ciclo possono dare benefici sia all’umore che ai dolori correlati.