Come combattere l’ipersudorazione?
L’ipersudorazione, nota tecnicamente come iperidrosi, è una patologia caratterizzata dall’eccessiva sudorazione, che è fonte di notevole imbarazzo nei mesi più caldi, specialmente se al sudore segue l’emanazione di un cattivo odore (in questo caso di parla di bromidrosi). Si tenga presente che sudare è un processo naturale, poiché l’organismo in questo modo tenta di abbassare temperatura del corpo: il sistema nervoso simpatico regola le secrezione delle ghiandole sudoripare. Se, però, queste ricevono stimoli in eccesso, si può parlare di ipersudorazione.
Guardando le statistiche, possiamo affermare che mediamente il corpo umano produce mezzo litro di sudore; nei mesi estivi si arriva fino a due litri. Si stima che l’1% della popolazione in Italia soffra di questo disturbo.
È possibile distinguere la patologia in relazione alla parte del corpo in cui si manifesta. Ecco, allora, che abbiamo iperidrosi palmare se sono le mani a sudare eccessivamente; iperidrosi plantare se il fenomeno interessa i piedi; l’iperidrosi ascellare interessa la zona delle ascelle; l’iperidrosi localizzata, infine, può manifestarsi sulle gambe, sul corpo e sul volto.
Quali fattori scatenano l’iperidrosi?
Cercando di individuare la causa dell’iperidrosi, si può distinguere tra ipersudorazione primaria (se la sindrome è dovuta a un fenomeno idiopatico) e secondaria (quando è solo il sintomo di una ulteriore patologia da indagare).
Le principali cause dell’ipersudorazione, allora, sono: forte stress, patologie mediche, temperature elevate, obesità, indossare abiti molto pesanti, svolgere attività fisica intensa, seguire terapie farmacologiche, squilibri ormonali.
Come comportarsi?
Chi soffre di questa patologia, può rivolgersi al proprio medico, il quale dopo un’accurata analisi, potrà stabilire quale sia la terapia farmacologica da seguire: in commercio si trovano rimedi antimicotici, disinfettanti, anticolinergici, a base di tossina botulinica o cloruro di alluminio.
In ogni caso si consiglia di curare la propria igiene personale, preferendo l’utilizzo di deodoranti delicati sulla pelle, che la mantengano fresca e asciutta. È altresì importante tenere sotto controllo le proprie emozioni: stress e ansia possono infatti avere un ruolo notevole sull’ipersudorazione.