Come prevenire l’irritazione da pannolino

Non è inusuale che i neonati subiscano irritazioni cosiddette da pannolino. Si tratta di uno sfogo cutaneo che si presenta nelle parti intime e che può essere provocato da vari fattori, analizziamoli.

Individuiamo i fattori scatenanti

L’arrossamento cutaneo si manifesta sul sederino e sui genitali del poppante, dove appunto la cute è a contatto col pannolino. Ma quali sono i fattori per cui si verifica tale eritema? Le cause possono riguardare il ristagno delle feci e dell’urina (motivo per cui è necessario cambiare frequentemente il pannolino del neonato), cute sensibile, allergia ai materiali di cui sono composti i pannolini, svezzamento o alimentazione sregolata della madre durante l’allattamento (ciò comporta un cambiamento della consistenza delle feci del bambino), proliferazione di batteri e funghi (dato che le parti intime, essendo umide e calde risultano essere terreno fertile per la proliferazioni di questi).

Attenzione alla detersione, evitare le salviettine imbevute

Quando si manifestano i rossori è importante parlarne col proprio pediatra, sarà lui a dirvi se si tratta di infezioni da curare con pomate antinfiammatorie. È innanzitutto importante la detersione delle parti intime, bisogna preferire acqua corrente ed un detergente delicato alle salviettine imbevute, a seguito bisogna applicare una crema lenitiva e tenere la zona ben asciutta.