Perché si manifestano le irritazioni della pelle?
Le irritazioni della pelle sono fastidi che si avvertono quando il PH fisiologico della nostra cute subisce alterazioni. Si tratta di un fenomeno che interessa chiunque nella vita, senza distinzione di genere ed età, causando prurito e bruciore.
Per quali fattori si scatenano le irritazioni?
Secondo le statistiche, i soggetti più interessati da questo fenomeno sono i neonati (irritazioni da pannolino) e i bambini (per la pelle molto delicata). Non dimentichiamo le donne in stato di gravidanza, a causa degli sbalzi ormonali tipici di questo stato.
Si possono individuare cause patologiche e non patologiche alla base di questo fenomeno. Tra le prime rientrano malattie come psoriasi, intolleranze, acne, allergie, tumori, dermatite, malattie veneree ed esantematiche. Tra le seconde possiamo pensare a sudore, esposizione ai raggi solari, contatto con cosmetici e detersivi, sfregamento, creme depilatorie, rasature con rasoio, radiazioni, freddo, cloro, radiazioni, punture di insetto.
I sintomi tipici delle irritazioni cutanee sono: arrossamento, bruciore, comparsa di bolle e vesciche, desquamazione della pelle, gonfiore, prurito e secchezza.
Come rimediare alle irritazioni
Per fortuna esistono numerosi rimedi contro le irritazioni: tra i rimedi casalinghi più efficaci menzioniamo gli impacchi freddi, l’utilizzo di aloe vera, da applicare direttamente sulla zona interessata, e gli oli alla rosa mosqueta, per ripristinare velocemente l’epidermide.
Quando ciò non basta, è necessario consultare il proprio medico, il quale molto probabilmente prescriverà l’utilizzo di creme antinfiammatorie, a base di idrocortisone, da applicare sulla zona dolente. Nei casi più gravi e resistenti, è possibile assumere medicinali per via orale. È sempre buona norma seguire le indicazioni del medico o del farmacista, per evitare possibili effetti collaterali.