Perché le labbra si screpolano?
Il fenomeno delle labbra secche è un fastidioso problema che si può verificare quando ci sono temperature eccessivamente calde o fredde, poiché le labbra possono spaccarsi e sanguinare. Quando ciò si verifica non bisogna preoccuparsi, poiché con poche accortezze si può risolvere il disagio.
Quanto incidono i cambiamenti climatici?
Come abbiamo anticipato, la principale causa di questo fenomeno è rappresentata dai cambiamenti climatici: le labbra sono una parte del corpo molto delicata, per cui temperature eccessivamente fredde o calde possono creare un danno. Infatti la labbra, una volta seccatesi, tendono a “spaccarsi”, cioè si formano dei piccoli taglietti da cui fuoriesce del sangue, creando una sensazione di forte disagio.
Basta uno stick labbra?
Per prevenire questo disturbo è importante bere ogni giorno almeno due litri di acqua, per mantenere l’organismo ben idratato, e fare scrub al fine di eliminare le fastidiose pellicine. A tal fine è possibile utilizzare un composto a base di miele, zucchero e olio da applicare sulle labbra e poi risciacquare, oppure usare rimedi a base di oli vegetali (avocado, cocco e mandorle dolci), burri (karitè e cacao) o cere (di jojoba). In farmacia è possibile acquistare dei comodi stick labiali da portare con se, per applicarli in ogni momento della giornata al fine di proteggere le labbra dallo smog, dal freddo e dai raggi solari, donando loro un piacevole odore.