Come si cura la laringite?

La laringite, cioè l’infiammazione della laringe, è una condizione patologica che influisce sulle corde vocali, causando alterazioni del tono di voce se non, addirittura, la perdita momentanea della stessa, a causa della differente vibrazione delle corde vocali.

Quali fattori originano la laringite?

Questa patologia può avere origine per batteri, miceti e virus. È possibile individuare una serie di fattori che influiscono sulla possibilità di sperimentare questo disturbo: abuso di alcol e fumo, assunzione di taluni farmaci, inalazione di sostanze chimiche irritanti, reflusso gastroesofageo oppure eccessivo utilizzo della voce.

I sintomi tipici della laringite sono: cefalea, difficoltà nella deglutizione, faringite, congestione nasale, sintomi influenzali, tonsillite, voca bassa e roca. Altre volte, invece, la laringite è a sua volta il sintomo di una malattia più grave, che deve essere indagata con il proprio medico.

Quali cure adottare?

Chi manifesta questi sintomi deve rivolgersi al proprio medico, perché la terapia farmacologia richiede l’individuazione dell’origine del disturbo: gli antibiotici sono utili se l’infezione è batterica; contro i virus, non esiste una cura specifica ma possono essere utilizzati rimedi come gli antimicotici e i preparati a base di claritromicina e telitromicina; contro il reflusso gastroesofageo è necessario assumere gli antiacidi; i rimedi cortisonici vanno impiegati nei casi più gravi. Ibuprofene e paracetamolo sono sostanze utili per lenire i sintomi.