Perché indossare le lentine?
La miopia e l’astigmatismo sono patologie degli occhi, diverse tra di loro che, però, possono anche presentarsi simultaneamente. La miopia causa la riduzione della capacità visiva, poiché non si riesce a focalizzare un oggetto sulla retina: questa condizione può essere determinata dall’eccessiva curvatura della cornea e del cristallino oppure dalla lunghezza aumentata del bulbo oculare. L’astigmatismo, invece, è provocato dalla alterazione della struttura del bulbo oculare oppure dalla deformazione della cornea, causando scarsa nitidezza visiva. Questi due fenomeni possono essere corretti mediante le lenti a contatto oppure gli occhiali da vista.
Parliamo di sintomi
I sintomi tipici della miopia sono: disallineamento oculare, visione sfocata di oggetti in lontananza, restringimento del campo visivo e mal di testa (riconducibile all’affaticamento degli occhi).
L’astigmatismo, invece, presenta i seguenti sintomi: affaticamento agli occhi, mal di testa, dolore ai bulbi oculare e all’arcata ciliare, bruciore agli occhi ed eccessiva lacrimazione.
Prevenire si può?
Per superare le difficoltà legate a queste due patologie, è possibile indossare lenti a contatto e occhiali da vista, oppure ricorrere a un intervento chirurgico.
Per prevenire la comparsa di questi sintomi è utile evitare di passare molto tempo davanti agli schermi di computer, console, tablet, smartphone e televisori. L’esposizione alla luce solare permette di tenere alto il valore della dopamina, una sostanza prodotta dalla retina, utile per trasmettere le immagini al cervello ed evitare che l’occhio cresca eccessivamente.