Mal di schiena: cause e sintomi
Il mal di schiena è un disturbo dei muscoli della colonna vertebrale, noto anche come lombalgia, proprio perché interessa soprattutto la zona lombare, potendo, però, estendersi al resto della schiena. Il dolore avvertito può essere costante e crescente nel tempo, oppure presentarsi in maniera improvvisa, in seguito a particolari sforzi effettuati. È importante non trascurare i segnali del proprio corpo, e cercare di mantenere un corretto peso forma, pr non caricare eccessivamente le vertebre.
Quali sono i sintomi tipici?
Molte possono essere le cause di questo dolore, ad esempio: artrite, artrosi, infezioni, malattie varie, osteoporosi, postura scorretta, scoliosi, sforzi meccanici, stato di gravidanza. Ciò che predispone una persona, più di un’altra, ai dolori lombari, sono il peso corporeo, le abitudini (ad esempio passare molte ore seduti al pc), la sedentarietà e il passare gli anni.
I sintomi tipici del mal di schiena sono: dolori articolari, dolore al collo, infiammazione alla cervicale, mal di testa, nausea e vertigini.
Rimedi contro il mal di schiena
Al fine di prevenire l’insorgere del mal di schiena, è importante restare nel proprio peso forma, svolgere una regolare attività fisica e sottoporsi a massaggi praticati da esperti fisioterapisti.
Quando questi suggerimenti non bastano, è possibile ricorrere all’utilizzo di farmaci antidolorifici, antinfiammatori e miorilassanti, utili quando il dolore è in fase acuta. È importante ricordare di seguire le indicazioni del farmacista o del proprio medico quando si decide di assumerli, per evitare possibili effetti collaterali.