Mal di stomaco: sconfiggiamolo partendo dall'alimentazione
Il mal di stomaco è un disturbo che si manifesta nella zona addominale, sebbene l’origine del fenomeno possa essere altrove. Parliamo di una patologia che tutti abbiamo sperimentato nella nostra vita: può avere durata variabile, da pochi minuti a molte ore, fino a cronicizzarsi, inficiando negativamente il nostro stile di vita. Ecco, allora, che è importante agire tempestivamente e individuarne le cause.
Quali sono i sintomi del mal di stomaco?
Le cause del mal di stomaco possono essere molteplici, le più frequenti sono: stress, ansia, indigestione, assunzione di taluni farmaci, stipsi e reflusso gastroesofageo. Ci sono poi situazioni più gravi e particolari, che meritano un’attenzione particolare: calcoli biliari, ulcera gastrica, gastrite cronica, ernia iatale e pancreatite.
I sintomi tipici del mal di stomaco sono: nausea, crampi all’addome e forte bruciore.
Quali rimedi possiamo adottare per evitarlo?
Al fine di prevenire la comparsa di questi sintomi è importante prestare particolare attenzione alla propria alimentazione: bisogna evitare il consumo di cibi fritti, grassi e particolarmente elaborati, nonché tutti quelli che possono portare intolleranza o allergia al nostro organismo. Allo stesso modo andrebbe ridotto il consumo di sostanze come alcol, caffè e fumo.
Una volta individuata l’origine del mal di stomaco, il medico può prescrivere l’assunzione di rimedi come: antibiotici e antinfiammatori per le infezioni batteriche; ansiolitici e antidepressivi per problemi di natura psicologica; antiacidi e antireflusso se il problema è riconducibile al reflusso gastroesofageo.