Come combattere contro il meteorismo
Il meteorismo è un disturbo di cui si parla poco, perché è molto imbarazzante per chi ne soffre, a causa del modo in cui si manifesta. Infatti il meteorismo consiste nell’accumulo di gas nell’intestino, che provoca tensione e gonfiore addominale. Si riesce a trovare un po’ di sollievo solo quando questi gas vengono espulsi mediante eruttazioni dalla bocca o flatulenze. Proprio per questo motivo è fonte di grande imbarazzo quando ci si trova in pubblico.
Quali fattori provocano il meteorismo?
Le cause del meteorismo possono essere molteplici, ad esempio: stitichezza, consumo smodato di bibite gassate, stress, ansia, disturbi alimentari (sindrome del colon irritabile, celiachia, colite, diabete o intolleranze alimentari), alimentazione sbilanciata (ricca di cibi che fermentano nello stomaco, causando la formazione di gas), mangiare e deglutire troppo velocemente.
I sintomi tipici del meteorismo sono: diarrea, disturbi digestivi, dolori addominali, eruttazioni, flatulenze, gonfiore addominale, mal di testa, sonnolenza dopo aver mangiato, stipsi.
Rimedi efficaci
Per eliminare il meteorismo è fondamentale curare le proprie abitudini alimentari: è importante mangiare cibi sani, evitando quegli alimenti che possano causare l’accumulo dei gas. È altresì importante cercare di alleviare i fattori che causano un forte stress.
In farmacia è possibile acquistare diversi rimedi utili contro il meteorismo: gli antiacidi alleviano il bruciore avvertito, fermando le eruttazioni; i preparati a base di simeticone e dimeticone favoriscono l’eliminazione delle bolle d’aria; ci sono, poi, prodotti che favoriscono il transito del cibo nello stomaco, aiutando così la digestione e impedendo agli alimenti di fermentare.