Come riconoscere una micosi
Una micosi è un’infezione fungina che può interessare sia uomini che animali. Il contagio può avvenire mediante contatto con un altro soggetto già infetto, oppure perché nell’organismo è presente un agente patogeno.
Le micosi si classificano sulla base della zona in cui si manifestano: superficiali, cutanee, sottocutanee e sistemiche. Si definisce primaria la micosi che si manifesta quando il fungo entra per la prima volta a contatto con la persona; è opportunistica la micosi se il virus entra in contatto con una persona già ammalatasi precedentemente.
Quali sono i fattori che predispongono ad una micosi?
Molteplici possono essere le cause per cui si manifesta una micosi: un abbassamento delle difese immunitarie, causato dall’aggressione di virus e batteri; l’alterazione della flora batterica che regola la proliferazione degli agenti patogeni nell’organismo e che viene compromessa quando vengono assunti determinati medicinali; una malattia come il diabete, a causa dell’ingente quantità di glucosio nel sangue può provocare la proliferazione dei funghi nell’organismo.
I sintomi dell’infezione variano in base al tipo di micosi. Vediamo, allora, quali sono le varie forme di micosi. Le micosi della pelle si manifestano in alcune parti del corpo mediante la comparsa di macchie rossastre o bianche e forte prurito. La micosi dei piedi, nota come piede d’atleta, è un’infezione tipica delle persone che frequentano ambienti come spogliatoi di palestre, piscine e centri termali: queste si manifestano nelle parti del piede prive di peli e si possono trasmettere mediante contatto. Le micosi intime, tipiche delle donne, si manifesta nelle zone intime: la forma più nota è la candidosi vaginale, nota come Candida Albicans, da trattare con attenzione per evitare che crei ulteriori complicazioni. Le micosi dell’unghia, note come onicomicosi, si manifestano sulla lamina dell’unghia; esse sono attribuibili ai funghi Trichophyton rubrum e il Trichophyton mentagrophytes, che vivono innocui nell’organismo, fino a che non c’è un abbassamento delle difese immunitarie, che gli permette di proliferare indisturbati.
Quali prodotti applicare?
Quando si manifestano i sintomi di una micosi, è importante rivolgersi subito a un dermatologo, al fine di stabilire quale sia la terapia farmacologica da seguire: in farmacia è possibile acquistare rimedi antimicotici a base di ketoconazolo, itraconazolo, fluconazolo e terbinafina.
Per prevenire la comparsa di una micosi è importante prestare attenzione alla cura della propria igiene personale: bisogna lavare e asciugare bene la cute, evitando il contatto con beni personali di persone infette; è altrettanto importante non camminare scalzi in luoghi pubblici come palestre, piscine e spogliatoi.