Micosi del piede: come curarla
Si parla di micosi del piede, o piede d’atleta, in riferimento a un’infezione provocata da un fungo. Essa è tipica di chi pratica sport, in quanto è facile che si manifesti nelle persone che frequentano, abitualmente, luoghi umidi come gli spogliatoi di palestre e piscine. In questi ambienti, infatti, batteri e funghi riescono a proliferare indisturbati. Il virus si localizza, tipicamente, nelle zone del piede dove non ci sono i peli.
Si individuano tre tipologie di micosi: alle unghie dei piedi (onicomicosi), alle dita dei piedi e alla pianta del piede.
Sintomi e cause del fenomeno
Le principali cause scatenanti questo fenomeno sono: abitudine di camminare scalzi in ambienti pubblici, permanenza in luoghi umidi, predisposizione genetica, calo delle difese immunitarie a causa di patologie (come diabete, dermatiti o AIDS), indossare calzature troppo strette e poco traspiranti.
I sintomi tipici di questa forma di micosi sono: arrossamento, cattivo odore, desquamazione della cute, prurito, screpolature e formazione di vesciche.
Smalti e pomate ad hoc per sconfiggere la micosi
Per prevenire l’infezione è importante seguire questi consigli: evitare di camminare scalzi negli spogliatoi delle piscine e delle palestre; fare sempre la doccia con le ciabatte in questi luoghi; non indossare scarpe molto strette, affinché il piede possa respirare; cambiare spesso i calzini che si indossa.
Se l’infezione è ormai in corso, in farmacia sarà possibile acquistare diversi rimedi, sotto forma di pomate e spray antimicotici da applicare direttamente sul piede, per eliminare il fungo e i sintomi ad esso legati. Nei casi più gravi, può essere necessario assumere farmaci per via orale.