Micosi dell'unghia: come si presenta l'unghia?
La micosi dell’unghia, anche nota come onicomicosi, è un’infezione fungina, attribuibile ai funghi Trichophyton rubrum e il Trichophyton mentagrophytes, i quali vivono, innocui, nel nostro organismo, fino a quando c’è un calo delle difese immunitarie che gli permette di proliferare. L’infezione si manifesta sulla parte dell’unghia nota come lamina.
Sebbene si manifesti principalmente sull’unghia, a volte l’infezione può manifestarsi anche in altre parti del piede, come talloni, bordi e dita. In queste zone, infatti, c’è molta umidità, è quindi il luogo ideale affinchè i funghi possano proliferare.
Onicomicosi: cause principali
Le micosi dell’unghia si contraggono quando si frequenta luoghi pubblici in cui c’è parecchia umidità, come gli spogliatoi di palestre e piscine. Alcuni fattori possono incidere sul fenomeno, ad esempio: abbassamento delle difese immunitarie, eventuali lesioni dell’unghia, predisposizione genetica.
I sintomi tipici della micosi dell’unghia sono: colore scuro, comparsa di macchie, distacco dell’unghia, dolore intenso sulla sua superficie, emanazione di cattivo odore, ispessimento della superficie ungueale, superfici frastagliate.
Parliamo di rimedi
Per prevenire la comparsa di quest’infezione, è importante prestare attenzione alla propria igiene personale, evitando di camminare scalzi in luoghi pubblici, e non condividendo indumenti e biancheria con persone già infette.
Se si manifestano i sintomi sopra descritti, è importante rivolgersi subito a un dermatologo, al fine di iniziare un percorso terapeutico adeguato. In farmacia è possibile acquistare lacche, smalti e unguenti dall’azione antimicotica, da applicare direttamente sull’unghia, oppure da assumere per via orale nelle situazioni più resistenti. Nei casi più gravi, quando il dolore è davvero molto forte, il medico può decidere di rimuovere l’unghia, affinchè possa poi ricrescere sana e più forte di prima.