Come mantenere una pelle tonica ritardando l’arrivo delle rughe
Con l’avanzare dell’età sul viso iniziano a spuntare le prime rughe, soprattutto in quelle zone dove la pelle viene sollecitata dai muscoli sottostanti. Le zone in questione sono quindi: bocca, zigomi, fronte, mandibola. Facciamo una distinzione: parliamo di rughe gravitazionali quando la pelle perde elasticità a causa dell’invecchiamento, attiniche quando si formano a causa della prolungata esposizione al sole, d’espressione dovute alla contrazione dei muscoli facciali.
Le cause principali
A partire dai 30 anni ci sono diversi fattori che provocano una riduzione della quantità di collagene e quindi la pelle si presenta meno tonica ed elastica. I fattori che favoriscono tale processo sono: preoccupazioni, forti emozioni, stress, fumo di sigaretta, ansia, dimagrimenti repentini, radiazioni ultraviolette.
Come rallentare la comparsa delle rughe?
Per ritardare il processo di invecchiamento della pelle con conseguente formazione delle rughe puoi adottare delle semplici accortezze: eliminare le tossine bevendo almeno 2 lt di acqua al giorno, idratare la pelle anche con creme e sieri appositi, stimolare la circolazione venosa aiutare la produzione di collagene facendo trattamenti ad hoc. Sono molto importanti i prodotti utilizzati per la beauty routine, preferisci prodotti a base di Coenzima Q10, Vitamina E, Vitamina C.
Il medico può anche consigliarti rimedi quali: lifting, iniezioni di collagene o acido ialuronico, che vanno ripetute a scadenza temporale. Nel caso del botulino invece tale tossina paralizza i nervi dei muscoli del viso che appunto favoriscono la comparsa delle rughe.