Come intervenire nei casi di spossatezza

La spossatezza rappresenta una condizione di stanchezza mentale e fisica, un fenomeno da tenere a bada affinché non si cronicizzi. Quando tale problematica si prolunga per settimane parliamo di astenia. È un problema da risolvere e non sottovalutare perché può diventare invalidante, rendendo le azioni quotidiane difficili da fare.

Astenia: cause e sintomi

I fattori dell’astenia sono molteplici, possono derivare da patologie come: celiachia, ipotiroidismo, fibromialgia, diabete, tumori, artrite. Non bisogna sottovalutare gli stati emotivi e psicologici: periodi di forti preoccupazioni, ansie e stress non giovano alla propria salute psicofisica. I sintomi della spossatezza sono: difficoltà di concentrazione, stanchezza, sonnolenza, affaticamento rapido.

Gli integratori di magnesio e potassio possono essere la svolta!

Quando i sintomi della spossatezza prendono il sopravvento è importante parlarne col proprio medico perché potrebbe prescrivere degli accertamenti da fare, in quanto, come detto in precedenza, po' essere una condizione scatenata da altre patologie più o meno gravi. In commercio vi sono comunque integratori a base di magnesio e potassio che aiutano corpo e mente a rigenerarsi. Inoltre è importante tenersi in forma facendo attività fisica in modo equilibrato, evitare l’abuso di caffeina ed alcolici, riposare almeno 8 ore a notte e idratarsi correttamente.