Tappi di cerume: no ai rimedi fai da te!
Un tappo di cerume è un composto di Sali organici, cerume, grassi e proteine che ostruisce il condotto uditivo. Ci vogliono all’incirca 6 mesi per la sua formazione, sebbene ci si accorga della sua presenza solo quando le sue dimensioni sono così notevoli da ostruite il canale uditivo, facendo avvertire acufeni e sensazione di stordimento.
Si è soliti distinguere tra tappo di cerume, composto dalle secrezioni delle ghiandole ceruminose, e tappo epidermico, composto dal materiale di scarto della pelle. Il problema, ad ogni modo, non è la presenza di cerume nell’orecchio, in quanto si tratta di una sostanza (dall’aspetto simile al sebo) che è molto utile per proteggere l’orecchio, catturando le impurità del condotto uditivo. Ci si deve preoccupare, quindi, quando la quantità di cerume nell’orecchio è tale da creare i problemi di cui sopra.
Perché si formano?
Molteplici possono essere le cause per cui si forma un tappo di cerume: contatto con acqua (che determina l’aumento della massa di cerume), ipersecrezione ghiandolare, scarsa cura della propria igiene personale, presenza eccessiva di peli (i quali producono la sostanza che poi si accumula), eccessiva pulizia meccanica (ad esempio l’uso di cotton fioc), ingresso di polveri nell’orecchio, riduzione del calibro del canale uditivo (che impedisce il fisiologico movimento del cerume verso l’esterno.
Come rimuovere correttamente un tappo di cerume
Si può prevenire la formazione di un tappo di cerume con semplice accortezze: bisogna evitare l’utilizzo di cotton fioc e coni di cera che, contrariamente a quanto si crede, non sono realmente utili nella rimozione del cerume. In farmacia è possibile acquistare delle gocce utili per tenere l’orecchio sempre pulito.
Quando il tappo di cerume si è ormai formato, è possibile rimuoverlo autonomamente servendosi dei prodotti acquistabili in farmacia (come le gocce emollienti a base di olio di mandorla e glicerina), oppure ci si può rivolgere a un otorino, il quale ha gli strumenti necessari per aspirare il cerume in eccesso.