Come comportarsi in caso di torcicollo?

Il torcicollo è un disturbo dei muscoli del collo: in particolar modo sono i muscoli laterali a essere coinvolti, in quanto un movimento particolarmente brusco può causare forti dolore se non addirittura il blocca della zona per alcuni giorni. Le statistiche dicono che si tratta di una patologia dal forte carattere recidivo: ciò significa che alcune persone, più di altre, devono prestare attenzione per evitare che il dolore si ripresenti. Si tratta, ad ogni modo, di una situazione che dura pochi giorni ed è possibile facilitare il processo di guarigione mediante esercizi di rieducazione posturale.

Si distingue tra torcicollo muscolare (o osteoarticolare), quando è causato da artriti, freddo, reumatismi o infezioni virali, e torcicollo sintomatico, quando esso è solo un sintomo di ulteriori patologie come febbre, otite, strabismo, emicrania, infiammazione tiroidea o nevralgia.

Analizziamo le cause per cui si manifesta il torcicollo

Le principali cause del torcicollo sono: colpo di freddo, dormire in posizione errata, compiere bruschi movimenti con il collo, infiammazione o lesione del rachide cervicale, postura scorretta tenuta troppo a lungo. C’è anche la possibilità che il torcicollo dipenda da una malformazione ossea delle vertebre cervicali risalenti al periodo di gestazione nel grembo materno.

I sintomi tipici del torcicollo sono: rigidità dei muscoli della cervicale, spasmi al collo (si parla di cervicalgia), brachialgia (cioè il dolore arriva fino al braccio), limitata mobilità del collo (a causa del forte dolore avvertito).

Come stare meglio

Vediamo insieme alcuni consigli utili a prevenire questa fastidiosa patologia: è importante dormire su guanciali e materassi in memory foam (che, cioè, mantengono la forma della persona); praticare moderata attività fisica, per evitare che i muscoli del collo si irrigidiscano eccessivamente; curare la propria postura, specie quando si passa molto tempo alla scrivania; evitare di compiere movimenti bruschi; eseguire esercizi specifici per i muscoli della cervicale, sotto la guida di uno specialista; applicare impacchi caldi sulla zona dolente per sciogliere le tensioni muscolari; ridurre i fattori di stress, che causano tensione sui muscoli del collo.

Su indicazioni del proprio medico, in farmacia è possibile acquistare rimedi antinfiammatori e analgesici, al fine di lenire il dolore avvertito e rilassare la muscolatura. A tal fine possono essere utili anche i cerotti riscaldati che, una volta applicati sul collo, donano immediato sollievo per qualche ora.

In alcuni casi, il medico può ritenere opportuno l’utilizzo di un collare, per evitare di creare sforzo ai muscoli del collo. Se, invece, si riscontra la presenza di un’ernia, l’ortopedico molto probabilmente suggerirà il ricordo a un intervento chirurgico.