Qual è la funzione della tosse?

La tosse può essere un semplice fastidio o celare un allarme per patologie ben più gravi che devono essere indagate. La tosse è quindi un sintomo da monitorare. Per la maggiore è un’azione di difesa con cui il nostro organismo ad una infiammazione o irritazione delle vie respiratorie. La tosse va distinta in: grassa e secca, la prima si manifesta con grande quantità di espettorato, la seconda invece è causata da irritazioni.

Fattori che scatenano la tosse

Quando senti che qualcosa occlude le tue vie respiratorie, fare un colpo di tosse è un gesto inconsulto, che ti permette di riprendere a respirare e deglutire. I fattori che scatenano il sintomo sono: inalazione di fumo di sigaretta, neoplasie a bronchi e faringe, insufficienza cardiaca, batteri e virus.

Oltre alla tosse si possono manifestare altri sintomi: attacchi di asma, rigofiamento delle vene del collo, tono di pelle bluastro, febbre. Ed è in questi casi che è importante chiamare il proprio medico per capire come comportarsi.

Quali accorgimenti adottare

La tosse non desta particolari preoccupazioni, in casi di sintomi gravi è necessario avvertire il medico curante per fare ulteriori accertamenti. Per contrastare la tosse il medico può prescrivere alcuni farmaci quali: espettoranti e mucolitici per liberare le vie aeree dai muchi, antistaminici e cortisonici in caso di allergie, antibiotici qualora si tratti di tosse causata da infezioni batteriche.