Verruche? Affidati ad uno specialista

Una verruca è una escrescenza benigna che può manifestarsi in varie parti del corpo. Essa è fonte di grande disagio in chi ne è affetto, senza trascurare il carattere infettivo tipico di questo inestetismo.

Si è soliti distinguere le verruche nel seguente modo. Le verruche a mosaico si manifestano sotto la pianta del piede, sotto forma di crosticine bianche incastrate tra di loro, proprio come un mosaico. Le verruche plantari si formano nella zona interna del plantare del piede e creano forte dolore quando si cammina. Le verruche piane si manifestano sul viso, tipicamente in età infantile su viso, ginocchia e braccia; esse hanno la forma di una punto di spillo, dal colore giallastro o marroncino. Le verruche filiformi si localizzano vicino a occhi, naso e bocca, hanno una forma allungata. Le verruche comuni somigliano a un cavolfiore; si trovano generalmente su mani, dita, gomiti e ginocchia. Le verruche genitali, infine, si manifestano nelle parti intime in seguito a un rapporto sessuale non protetto.

Cosa c’è dietro a tale problematica?

La comparsa delle verruche è imputabile al papilloma virus, noto come HPV: si tratta di un agente patogeno che si insinua nell’organismo grazie alla forte umidità oppure quando la cute presenta delle lesioni. Il periodo di incubazione di questo bacillo può durare alcuni mesi.

I sintomi delle verruche variano a seconda della tipologia, sebbene si possano notare alcuni fastidi comuni a tutte le forme: prurito e imbarazzo sociale su tutti.

Rimedi efficaci per liberarsi delle verruche

Generalmente le verruche tendono ad andare via in maniera spontanea in alcuni giorni. Quando ciò non avviene è possibile rivolgersi a un medico per applicare una delle seguenti tecniche: l’escissione consiste nella rimozione chirurgica della verruca; l’applicazione di cantaridina serve a fare morire la verruca per poi rimuoverla; la crioterapia consiste nel congelamento della verruca, mediante l’utilizzo di un liquido a base di azoto, per portare la stessa a staccarsi dal corpo.