Come tenere a bada nausea e vomito?
Spesso alla nausea segue il vomito, che dona sollievo all’ammalato. Ma quali sono i fattori che scatenano queste due condizioni? Quando parliamo di nausea ci riferiamo ad una sensazione di disgusto che si manifesta tra il torace ed il retro della gola. Col vomito invece si innesca un meccanismo di difesa col quale il nostro organismo si libera da virus e batteri che lo invadono.
Scopriamo la sintomatologia frequente e le cause
Il vomito può essere causato da fattori come: gravidanze, periodi di stress (psicogenico), da un trauma (vomito centrale) o da uno stimolo olfattivo, di gusto o visivo (riflesso). Il vomito può essere accompagnato da altri sintomi quali: nausea, cefalea, salivazione eccessiva, stipsi o diarrea.
I fattori che provocano la nausea sono invece: gastroenterite, anestesia generale, allergie alimentari, abuso di alcolici, mal d’auto o di mare, gravidanza, ipoglicemia, tumori, pancreatite. Per quanto riguarda i sintomi, la nausea può essere accompagnata da: senso di disgusto per alcuni alimenti, sudorazione eccessiva, vomito.
Quali rimedi adottare per contrastare la nausea e fermare il vomito?
Sia il vomito che la nausea sono soliti scomparire in pochi giorni, a meno che non si tratti di una patologia più grave. Per la nausea in commercio trovi diversi rimedi per alleviare il fastidio. In caso di vomito bisogna rivolgersi al medico curante per comprendere quale fattore lo stia scatenando. In questi casi è utile bere acqua a piccoli sorsi, ma anche soluzioni minerali e ricostituenti, tenere un’alimentazione leggera con alimenti poveri di fibre, poveri di grassi ricchi di amido.