FarMagazine
Autunno in tavola: i benefici della zucca per la salute
Dolce, deliziosa ma leggera e con pochissime calorie, la zucca è un alimento tra i più apprezzati quando arriva il freddo perché molto versatile in cucina e ricca di proprietà per l’organismo.
Le vitamine in essa contenute, infatti, agiscono come protettori della salute. Importante il contenuto di potassio per mantenere un corretto equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose.
E’ protagonista della festa di Halloween, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Solitamente è svuotata e intagliata per essere utilizzata come lanterna, la leggendaria Jack-o’-lantern, che servirebbe ad allontanare gli spiriti maligni.
Ma tradizioni a parte, è anche un ingrediente versatile in cucina da impiegare per moltissime ricette. Scopriamone insieme tutti i benefici per la salute:
Ricca di nutrienti, la zucca non è solo buona da mangiare ma apporta anche tanti benefici per la salute del nostro organismo.
Ad esempio è un’ottima fonte di carotenoidi (in particolare alfa-carotene, beta-carotene e beta-criptoxantina), sostanze che il corpo trasforma in vitamina A.
Non mancano poi gli antiossidanti che combattono i radicali liberi e quindi lo stress ossidativo cellulare, riducendo il rischio di malattie croniche.
Nella fattispecie la zucca:
-
Aiuta il sistema immunitario: La zucca contiene ben 599 mg di vitamina A e 9 mg di vitamina C per 100 grammi. La prima potenzia le difese dell’organismo, aiuta a combattere le infezioni e sostiene la salute della vista, contrastando l’invecchiamento.La seconda, invece, favorisce la produzione di globuli bianchi, aiuta la funzionalità delle cellule immunitarie e svolge un’azione efficace nella guarigione delle ferite. Oltre a queste due vitamine, la zucca è anche una buona fonte di ferro e acido folico, protagonisti indiscussi nel rafforzamento del sistema immunitario.
-
Protegge la vista: Secondo alcuni studi, si è visto che le persone che assumevano più beta-carotene (una sostanza che l’organismo è in grado di trasformare in vitamina A) mostravano un rischio significativamente inferiore di cataratta. Inoltre, è anche una delle migliori fonti di luteina e zeaxantina, due sostanze associate a un minor rischio di degenerazione maculare senile. Infine, la presenza delle vitamine C ed E, che funzionano come antiossidanti, può impedire ai radicali liberi di danneggiare le cellule degli occhi.
-
Alleata della dieta: Ricca di acqua e nutrienti, ma dal basso contenuto calorico, la zucca può favorire la perdita di peso. Infatti, rispetto ad altre fonti di carboidrati come riso o patate, se ne può consumare di più assumendo comunque poche calorie. Ciò la rende quindi perfetta nelle diete ipocaloriche. È anche un’ottima fonte di fibre che aiutano l’attività intestinale e favoriscono il senso di sazietà, frenando l’appetito.
-
Preserva la salute del cuore e delle ossa: La presenza di nutrienti come potassio, vitamina C e fibre è, secondo gli studi, collegata alla salute del cuore. Ad esempio, alcune ricerche hanno dimostrato che le persone che assumevano con la dieta più potassio, avevano una pressione sanguigna più bassa e un ridotto rischio di ictus, diabete e malattie cardiache. La zucca poi è anche ricca di antiossidanti, come abbiamo visto, che possono proteggere l’organismo anche dal colesterolo LDL (quello “cattivo”). Infatti, quando le molecole del colesterolo LDL si ossidano, possono accumularsi lungo le pareti dei vasi sanguigni: la conseguenza è il restringimento dei vasi e l’aumento del rischio di malattie cardiache. Il potassio, inoltre, aumenta la densità minerale delle ossa, contrastando il rischio di fratture e osteoporosi.
Insomma: correte a fare il pieno di zucca e sbizzarritevi con le ricette: il vostro organismo vi ringrazierà!