FarMagazine

Blue monday: come prepararsi al giorno più triste dell'anno?
12 gennaio 2024

Blue monday: come prepararsi al giorno più triste dell'anno?

Da qualche anno il terzo lunedì di gennaio viene additato come il "giorno più triste dell'anno". Ma per quale motivo?

Il terzo lunedì dell'anno si è guadagnato la nomea di giorno più triste grazie a uno studio dello psicologo Cliff Arnall in base a un complicato calcolo. Pare che nei primi anni Duemila Arnall abbia messo a punto un’equazione che andava a prendere in considerazione vari elementi, fra cui: il meteo, il denaro speso durante le feste natalizie, il tempo trascorso dal Natale, il fallimento dei propri propositi per il nuovo anno e il calo motivazionale dovuto al periodo che segue le feste. Insomma un'equazione che va a considerare tutte quelle variabili che possono causare il nostro basso livello di motivazione. In base a questo calcolo venne definito il primo Blue Monday: il 24 gennaio 2005. 

I parametri dell'equazione che ha portato il Dott. Cliff Arnall a scegliere il terzo lunedì di gennaio come giorno più "musone" sono molteplici: innanzitutto è un lunedì, il che corrisponde alla fine del week end e all'inizio di una lunga e faticosa settimana di impegni.

Vi è poi il freddo, la presa di coscienza delle spese natalizie e la necessità di darsi da fare per realizzare i buoni propositi di inizio anno. Tutti ingredienti per una bella giornata di depressione!

L'equazione non ha però un vero valore scientifico - anzi, poco tempo dalla pubblicazione dello studio di Arnall la sua università, la Cardiff University, ne prese le distanze - anche se è indubbio che durante queste giornate gelide la voglia di avvolgersi in un piumone, magari con una bella cioccolata calda, e isolarsi dal mondo circostante sia molto forte.

Come possiamo affrontare questo triste giorno?

  • Dedicare tempo a se stessi, prendendosi del tempo per leggere libri o fare una passeggiata rilassante all’aria aperta

  • Mantenere una vita sociale attiva, incontrandosi con amici e parenti anche dopo le festività natalizie

  • Programmare attività che aiutano a mantenersi sereni, come una cena tra amici o una partita di calcetto

  • Consumare cibi che aiutano a ridurre la stanchezza optando per esempio per il consumo di frutta secca e frutta di stagione. 

Il Blue Monday può essere per molti anche l’occasione per riflettere sulle proprie emozioni o riflettere sulla consapevolezza della salute mentale. Ansia, Depressione e forte stress possono essere infatti frequenti in una società che “viaggia” sempre di corsa.

Chiedere consigli ad uno Psicologo può essere una valida soluzione per scoprire come preservare al meglio la propria salute mentale