FarMagazine

Borse e occhiaie: come sbarazzarsene
30 gennaio 2023

Borse e occhiaie: come sbarazzarsene

Borse e occhiaie sono due inestetismi diversi: interessano entrambe il contorno occhi e rendono l’aspetto del viso più stanco, talvolta anche invecchiato.

Si tratta di due problematiche che molto spesso vengono considerate come la stessa cosa, ma così non è! I sintomi e le cause sono differenti e di conseguenza, anche i trattamenti e i rimedi sono diversi.

Le occhiaie si manifestano con la comparsa di aloni scuri, tendenti al bluastro, sotto gli occhi. Possono essere incavate oppure un poco gonfie.

Il fenomeno delle borse sotto gli occhi si caratterizza, invece, per un rilassamento dei tessuti; a perdere elasticità in questo caso sono i tessuti che circondano gli occhi e i muscoli che sostengono le palpebre e ciò comporta il gonfiore, tipico di questo inestetismo.

Quindi, per quanto possano sembrare simili, l’inestetismo delle occhiaie, è sempre accompagnato da segni scuri, mentre l’inestetismo delle borse è dato solamente dal cedimento dei tessuti intorno agli occhi e dal conseguente gonfiore.

Ma come sbarazzarci di borse e occhiaie?

Per curare le borse bisogna prima capire quale sia la loro causa.

  • Se indotte da stanchezza èsufficiente un periodo di riposo e dormire in maniera regolare.

  • Se dovute a eccessivo deposito di liquidi si possono adoperare una serie di impacchi naturali

Esistono in commercio molte creme e sieri ad azione astringente, che aiutano a ridurre il gonfiore e donano un aspetto più liscio.

Nei casi estremi, si può ricorre alla blefaroplastica, un intervento di chirurgia estetica che permette con una piccola incisione all’interno della palpebra per rimuovere il grasso sottocutaneo in eccesso e tirare la pelle che si è rilassata.

Per quanto riguarda le occhiaie, invece, indipendentemente dal perché si presenta questo inestetismo, ci sono abitudini benefiche che possono portare a migliorare l’aspetto delle occhiaie.

  • Il sonno, dormire a sufficienza può aiutare molto ad eliminare le occhiaie, meglio però se con posizione a pancia in su, in modo tale da permettere una migliore circolazione e drenaggio dei liquidi del volto.

  • I massaggi facciali che migliorano la microcircolazione capillare e attivano la muscolatura.

  • Impacchi freddi per decongestionare la zona e riattivare la circolazione.

  • Da non dimenticare l'importanza della skincare quotidiana con formulati per ridurre il loro aspetto antiestetico e la colorazione.

Regolarizzare le proprie abitudini, soprattutto a tavola, e mantenersi sempre ben idratati è un qualcosa di estremamente semplice, che tiene lontani un sacco di problemi, anche quelli di natura estetica. Borse e occhiaie non sono patologie particolari gravi, sono degli inestetismi, non belli a vedersi in quanto rendono il volto più stanco ed affaticato, spegnendo lo sguardo.

Come sappiamo, il viso è il biglietto da visita di ciascuno di noi e per tale motivo andrebbe valorizzato al meglio! Ecco che il miglior rimedio in assoluto è, come sempre o quasi, la prevenzione: bevete tanta acqua ogni giorno e seguite un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura. Anche il vostro sguardo vi ringrazierà!