FarMagazine
Conosciamo meglio i Fiori di Bach
Quando sentiamo parlare di fiori di Bach ci si sta riferendo a un insieme di 38 rimedi floreali utilizzati in floriterapia e divulgati dal medico immunologo Edward Bach negli anni ‘30.
Egli asseriva che specifiche persone diventano vulnerabili alle malattie quando è presente in esse una resistenza di fondo che ostacolo lo sviluppo della propria personalità, palesandosi poi come ansia, rabbia o rigidità mentale, e mettendo a repentaglio il potenziale positivo di una personalità equilibrata.
Un supporto del tutto naturale
I fiori di Bach fungono da supporto naturale per trattare stati emotivi negativi e recidivi non patologici. Afferiscono all’insieme delle scienze che rientrano nella salutogenesi e, quando si soffre di specifici disturbi, sono un buon aiuto per mantenere su il tono dell’umore.
Si tratta di soluzioni idroalcoliche d’essenze floreali e appartengono a quelle cure che, agendo sugli stati d’animo, vengono spesso adoperate per essere regolari nella propria dieta oppure quando si smette di fumare, grazie al loro potere di supporto nel gestire le emozioni che si presentano quando si intraprende uno stile di vitapiù salutare.
Come e quando sono utili
Per cominciare un percorso fitoterapico, bisogna riconoscere qual è il proprio stato d’animo e, di conseguenza, abbinarlo a un fiore. Gli stati d’animo sono sette: paura, disinteresse per il presente, disperazione, tendenza a lasciarsi influenzare dalle idee altrui, incertezza, solitudine, eccesso di preoccupazione per gli altri.
A ogni fiore possono corrispondere varie miscele, e sono diversi i fiori efficaci per ogni stato d’animo.
I Fiori di Bach possono essere utili:
- Quando ci si trova di fronte a piccole difficoltà che causano stati d’animo come l’ansia, come un esame;
- per alleviare disturbi come insonnia e stress;
- per corroborare l'efficacia di altre cure contro disturbi quali quelli ormonali negli adolescenti o in menopausa, ma anche contro le allergie;
- in condizioni temporanee, come dopo uno spavento;
- come supporto in specifiche fasi della vita, come dopo il parto, durante la vecchiaia, nel corso dell’adolescenza.
I Fiori di Bach non sono efficaci se:
- si fa uso droghe o psicofarmaci;
- per curare condizioni psicologiche croniche;
- per trattare disturbi organici.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.