FarMagazine
Farmaci in estate: come conservare i medicinali quando fa caldo?
Durante i mesi estivi, le temperature elevate possono compromettere l'efficacia e la sicurezza dei farmaci, se non conservati correttamente. Il calore può causare alterazioni chimiche nei principi attivi dei medicinali, riducendone l'efficacia o creando potenziali rischi per la salute: più nello specifico, ci sono alcuni farmaci sensibili alle variazioni di temperatura, come quelli contenenti insulina od ormoni, che richiedono una particolare attenzione, al fine di mantenere la loro integrità ed efficacia.
Ma capiamo meglio come conservare i medicinali in estate.
Come conservarli a casa
È fondamentale conservare i farmaci in luoghi freschi e asciutti, a una temperatura ideale inferiore ai 25°C.
Come anticipato, alcuni farmaci possono richiedere condizioni ancora più specifiche, come il frigorifero per l'insulina e i farmaci che contengono ormoni, come quelli per la tiroide o i contraccettivi, che è bene proteggere da variazioni termiche, conservandoli in ambienti con temperature fresche e stabili, per evitare alterazioni della loro composizione chimica.
Come conservarli in viaggio
Mantenere i farmaci al sicuro durante i viaggi è altrettanto importante per garantirne l'efficacia.
In primis, è da evitare l'esposizione diretta al sole e al calore: si possono utilizzare contenitori termici, mantenendo ogni farmaco nella sua confezione originale, anche per monitorare facilmente la data di scadenza e l'integrità del prodotto. È bene anche non lasciare mai i farmaci nel bagagliaio dell'auto (e nell’auto in generale), dato che all’interno dell’abitacolo le temperature possono aumentare rapidamente.
Se si viaggia in aereo, è consigliabile tenere i farmaci nel bagaglio a mano insieme alle prescrizioni mediche: è un aspetto essenziale soprattutto per i farmaci salvavita, per i quali possono essere richieste le prescrizioni durante i controlli di sicurezza, specialmente se in formato liquido e superiori a 100 ml. In questi casi, devono essere trasportati in una busta trasparente, mentre non ci sono restrizioni per i farmaci solidi, come compresse e capsule.
Quali formulazioni scegliere
In estate, è preferibile utilizzare farmaci in formulazioni solide, come le già citate compresse o capsule, poiché queste sono meno sensibili alle variazioni di temperatura rispetto ai liquidi o alle preparazioni più sensibili. Le formulazioni solide, infatti, rendono più facile rilevare eventuali difetti nel colore o nell'odore, che potrebbero indicare alterazioni del farmaco.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.