FarMagazine
Come mantenere l'energia durante le giornate calde: consigli e integratori
I mesi estivi sono un periodo in cui le alte temperature si fanno sentire sulle nostre abitudini quotidiane, prosciugandoci le energie.
Come saprai l’energia è una risorsa che deriva da quello che mangiamo. Per cui, prestare attenzione alla nostra alimentazione è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano e sentirsi in forma. Una dieta ben pianificata, di fatti, può aiutarti a preservare la tua salute fisica e mentale e la tua vitalità durante i mesi estivi.
Per questo oggi vogliamo analizzare alcuni utili consigli per mantenere l’energia durante le giornate calde.
-
Per mantenersi attivi e reattivi sul piano fisico e mentale a dispetto del caldo implacabile, è importante garantire all’organismo il giusto apporto di acqua e sali minerali, bevendo liquidi freschi o mangiando alimenti ricchi di acqua (acqua, succhi e centrifughe di frutta e verdura, tè, tisane ecc.).
-
Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, indicativamente tra le 12 e le 18 e indossare abiti di colore chiaro e non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali sono un buon accorgimento per difendersi dai rischi dell’afa e del caldo eccessivo.
-
Anche l’alimentazione deve tener conto dell’esigenza di mantenere l’equilibrio idrosalino e di evitare all’organismo ogni sforzo metabolico aggiuntivo. Quindi, vanno scelti cibi nutrienti, ma leggeri, freschi, e ricchi di liquidi, sali minerali e vitamine, come frutta e verdura, in tutte le possibili declinazioni. Per completare i menù estivi, basta portare in tavola pesce e legumi (per ottenere la giusta quota di proteine nobili e ulteriori sali minerali preziosi), qualche uovo, moderate quantità di formaggi e cereali, preferibilmente “umidi” (per esempio, insalate di riso, orzo, pasta, cous cous) e integrali. È bene inoltre limitare il consumo di caffè, alcolici e bevande gassate che hanno un effetto diuretico e aumentano i liquidi espulsi dall’organismo e non disponibili per il processo di raffreddamento.
-
Per far fronte alla disidratazione e alla stanchezza in estate è fondamentale l’aiuto aggiuntivo di integratori specifici di potassio, magnesio e vitamine, in grado di assicurare, con una sola bustina al giorno sciolta in un po’ d’acqua, buona parte del fabbisogno quotidiano di questi elementi. L’integrazione di vitamine, soprattutto del gruppo B, in combinazione con i sali minerali, permette, da un lato, di ottimizzare le reazioni di produzione di energia da parte dell’organismo, contribuendo a ridurre stanchezza e affaticamento e migliorando le prestazioni muscolari e il senso generale di benessere e, dall’altro, di tutelare l’attività e l’integrità delle cellule nervose.
-
Infine, per il benessere delle nostre gambe soprattutto in estate è consigliabile evitare di stare per molte ore fermi, in ambienti caldi, seduti o in piedi. Se non è possibile, è opportuno indossare calze elastiche (collant o gambaletti), a compressione graduata. Inoltre, per prevenire il gonfiore si può applicare una crema a base di menta, centella e aloe, che rinfresca i tessuti a livello locale; effettuare docciature di acqua fredda alle gambe, durante il giorno e alla sera in modo da favorire la circolazione; sollevare frequentemente gli arti inferiori e, se lo si tollera, dormire con le gambe più in alto rispetto alla testa, posizionando un piccolo rialzo sotto il materasso: questa posizione può ridurre i gonfiori, poiché favorisce il ritorno venoso.