FarMagazine
Come dormire bene nonostante il caldo
Lo stress e la mancanza di sonno possono creare un circolo vizioso nella vostra vita.
Se non si dorme a sufficienza, il giorno dopo si è stressati e questo può causare problemi a prendere sonno la notte successiva. Come potete immaginare, questo ciclo può continuare quasi all'infinito. Per arginarlo, è necessario adottare misure per migliorare il sonno.
Il caldo e l’afa, inoltre, possono rendere ancora più difficoltoso il riposo notturno. Ecco, allora, i nostri consigli per dormire bene nonostante il caldo:
1 Idratarsi
Mantenere il corpo idratato è fondamentale per un buon riposo, e questa “regola” vale doppio in estate, dal momento che sudare molto comporta una sensibile perdita dei sali minerali preziosi per il nostro organismo. Vi sembrerà strano ma il primo consiglio per un sonno tranquillo è quello di bere, bere, bere. Infatti, se durante la giornata beviamo poco succede che il nostro organismo è indotto a produrre maggiori livelli di un ormone antidiuretico, la vasopressina, che lo aiuta a trattenere la poca acqua presente nel nostro corpo.
2 Sfruttare il cibo come alleato del sonno
Per provare a riposare nel migliore dei modi, impossibile non coinvolgere la nostra alimentazione. Partiamo dalle regole basi: di sera è preferibile consumare un pasto il più possibile leggero e, se possibile, presto: sappiamo che è contro le nostre abitudini mediterranee ma riuscire a concludere la cena entro le ore 21 sarebbe il massimo per consentire alla digestione di svolgere al meglio il suo lavoro. 3 Stanza da letto fresca, missione possibile
Premesso che l’aria condizionata risolve efficacemente i problemi legati alla temperatura hot della camera da letto, ma a patto di usarla in modo responsabile e intelligente, chi non la possiede come può comportarsi? Partiamo dal mattino: la stanza va arieggiata abbondantemente, dopodiché meglio imitare il comportamento delle popolazioni del sud e tenere abbassate le tapparelle fino al tramonto in modo da evitare che il sole scaldi eccessivamente la stanza. A questo punto meglio alzare le tapparelle e aprire le finestre fino a quando è ora di andare a dormire. E a questo potrebbe entrare in scena il buon caro e vecchio ventilatore, ma evitando di usarlo con le pale rivolte verso noi stessi.
4 Doccia fredda contro il caldo? Meglio tiepida…
Fate parte del team di persone che d’estate si fanno docce fredde prima di andare a dormire per cercare sollievo dal caldo? Non fatelo. Il corpo umano è un meccanismo perfetto pertanto la bassa temperatura dell’acqua lancia un allarme al meccanismo di termoregolazione che intervengono prontamente per riportare la temperatura corporea a livelli corretti. Con la conseguenza che poco dopo la nostra doccia fredda la sensazione di calore sarà addirittura maggiore. Meglio, molto meglio, una doccia tiepida e l’utilizzo di un doccia schiuma alla lavanda, dalle note proprietà calmanti che aiuta a conciliare il sonno.