FarMagazine

Abbuffate natalizie: come evitare gli eccessi senza rinunciare al gusto
15 dicembre 2023

Abbuffate natalizie: come evitare gli eccessi senza rinunciare al gusto

Tra castelli di pandori e altissimi torroni di cioccolato, mantenere il peso forma durante le feste è una vera e propria sfida.

Mangiare bene e restare leggeri a Natale non richiede sacrifici impossibili, il segreto sta nel mantenere una dieta attenta ed equilibrata. Vediamo allora alcuni semplici consigli per godersi le festività senza rinunciare al nostro benessere.

Ecco come evitare gli eccessi senza rinunciare al gusto:

Riuscire a fare attività fisica durante le feste natalizie non è semplice, perché molte palestre chiudono e non è facile districarsi tra l’acquisto dei regali, l’organizzazione di pranzi e cene e gli incontri con amici e parenti.

Sappiate però che allenarsi fa iniziare al meglio la giornata, ci permette di scaricare le energie prima di goderci la famiglia in un ambiente caldo e accogliente e, non da meno, ci porta a gestire al meglio i nutrienti che andiamo a mangiare.

Cercate di essere sagaci e fate il possibile per riunire gruppi di amici e parenti in poche cene, evitando di abbuffarvi tutte le sere. Indispensabile, come già detto, è fare un po’ di movimento, vale a dire allenarvi anche una sola ora a giorni alterni, che sia in palestra o a casa. Naturalmente, per chi non fa sport da tempo, questa potrebbe essere una buona occasione per ricominciare.

Solo l’allenamento, tuttavia, potrebbe non bastare, quindi è necessario fare attenzione sia all’alimentazione che alle attività di altro genere:

  • Alimentazione: nelle feste comandate, ovvero Natale e Capodanno, mangiate pure a sazietà! Anzi, cercate di soddisfare quanto più possibile il vostro palato senza alcuno stress legato alla dieta. L’unico consiglio che possiamo darvi, se possibile, è di cucinare cibi sani magari sfruttando tipologie di cottura che prevedano un uso non eccessivo di grassi; ad esempio utilizzate la pentola a pressione o una friggitrice ad aria, optando per ingredienti sani e genuini. La cucina casalinga, da questo punto di vista, permette di dosare gli ingredienti e di conseguenza le calorie e la qualità del cibo. La nostra raccomandazione, quindi, è di preparare la pasta fresca a casa, delle ottime vellutate con il frullatore a immersione o, perché no, dei cocktail alternativi con gli estrattori di succo!

  • Attività extra: per quanto riguarda le attività extra le possibilità sono tante e variano in base ai vostri gusti, alla zona geografica in cui vivete e naturalmente alle condizioni climatiche. Con amici e parenti potete ad esempio organizzare lunghe escursioni nei boschi, oppure portare i più piccoli sulle piste di pattinaggio spesso allestite in città. Se il clima è troppo rigido, invece, potete stare tutti insieme al coperto e organizzare dei tornei di ping pong. Insomma, l’importante è stare in compagnia e trovare un’attività ludica divertente e dinamica che non sia la solita partita a tombola!