FarMagazine

Cistite, cos'è e come evitarla
30 gennaio 2024

Cistite, cos'è e come evitarla

La cistite è un’infiammazione delle basse vie urinarie e a scatenarla sono i batteri che si insediano nella vescica.

I sintomi più comuni sono bruciore e dolore durante la minzione, accompagnati da brividi di freddo e da un forte dolore lombare. La cistite provoca anche la fastidiosa sensazione di andare più spesso a fare pipì, proprio perchè incapaci di svuotare completamente la vescica. Nelle forme più gravi è accompagnata da febbre e presenza di sangue nelle urine.

Come evitare la cistite?

  • Regolarizzare l’intestino

  • Assecondare lo stimolo alla minzione

  • Cercare di fare pipì (anche provando a sforzarsi) dopo un rapporto sessuale

  • Utilizzare una biancheria intima di fibre naturali (come il cotone)

  • Per l’igiene intima scegliere detergenti naturali e non aggressivi

  • Assumere integratori in grado di contrastare la proliferazione dei batteri patogeni che colpiscono la mucosa vescicale.

  • Evitare indumenti stretti o in tessuto sintetico e pantaloni molto aderenti, che surriscaldano la zona pelvica e causano irritazione locale, con conseguente proliferazione batterica.

È consigliabile mantenere costante il proprio livello di idratazione e specialmente se predisposte, assumere integratori alimentari a base di estratto di Mirtillo rosso, utilizzato come coadiuvante naturale per favorire il benessere delle vie urinarie.

Il Mirtillo Rosso, infatti, contiene delle molecole in grado di interferire con i batteri patogeni che colpiscono la mucosa vescicale riducendone l’adesione alla parte vescicale.

Nei casi più severi, per curare la cistite viene prescritta una terapia antibiotica, con obbligo di prescrizione medica.