FarMagazine

Gestione dello stress: come fare
20 aprile 2023

Gestione dello stress: come fare

Gli effetti negativi dello stress, sia acuto che cronico, sono pervasivi. Toccano ogni aspetto della nostra vita e, peggio ancora, si accumulano nel tempo. In un certo senso, molti dei problemi di salute più comuni di oggi sono direttamente collegati alla quantità di stress tossico che si sperimenta regolarmente.

Oltre a influenzare la vita sul posto di lavoro, lo stress può avere ripercussioni anche sulla vita privata. In effetti, il vostro intero benessere è a rischio se non vi prendete il tempo di affrontare lo stress e l'ansia repressi.

La buona notizia? Puoi trovare moltissimi rimedi naturali, oppure puoi ricorrere (in alternativa o in combinazione) ad alcune tecniche di rilassamento e di gestione dello stress. Vediamo quali.

  • Vitamine e Minerali

Molte vitamine e minerali possono aiutare il tuo sistema nervoso e migliorare il tuo livello dell'umore, ma la Vitamina B è quella più raccomandata in questi casi. 

Le vitamine B6 e B12 sono particolarmente importanti per le persone che soffrono di ansia. Il magnesio è il minerale fondamentale necessario per bilanciare i neurotrasmettitori nel cervello e mantenere in equilibrio il sistema nervoso. Se scegli di assumere integratori naturali, questi sono quelli da considerare per primi.

  • Integratori a base di erbe

L’assunzione di erbe per il trattamento dell’ansia è un altro rimedio popolare naturale che può aiutarti a sentirti più tranquillo in pochissimo tempo. La Valeriana e l’erba di San Giovanni hanno dimostrato di fornire il maggior numero di benefici per le persone che soffrono di sentimenti e pensieri ansiosi. Con i loro effetti sul cervello e nervi, danno un senso di rilassamento.

Concentrati, poi, su qualcosa di piacevole, cercando di allontanare le preoccupazioni della giornata; ti potrebbero aiutare anche alcuni esercizi di respirazione, o praticare yoga: Ci sono molte ragioni per iniziare una pratica yoga. Non solo aiuta a vivere meglio il momento presente e a coltivare la consapevolezza, ma aiuta anche a dormire meglio, a gestire il dolore cronico, a favorire un senso di calma interiore e a disintossicare il corpo.

Se il tempo è poco e la vostra agenda è piena di impegni, provate i servizi di yoga a domicilio. Un istruttore, esperto e qualificato, verrà a casa vostra per impartire lezioni di yoga personalizzate e adatte al vostro livello di abilità e ai vostri obiettivi.

Segui, inoltre, uno stile di vita corretto, senza eccedere in alcol, fumo e cibo, soprattutto prima di andare a dormire;

Cerca di andare a dormire alla stessa ora: ti consigliamo di alzarti presto la mattina e di andare a letto prima di mezzanotte;

Fai una regolare attività fisica: una sana attività fisica aiuta ad alleviare le tensioni e riposare meglio.