FarMagazine

Cos'è l'INCI di un prodotto cosmetico?
27 marzo 2023

Cos'è l'INCI di un prodotto cosmetico?

L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è la denominazione internazionale utilizzata per indicare i diversi componenti presenti all’interno di un prodotto cosmetico ed è riportata nell’etichetta posta sul retro delle confezioni dei prodotti.

L’INCI dei prodotti cosmetici permette, agli individui portatori di allergie, di individuare e riconoscere l’elemento che causa allergia all’interno del prodotto cosmetico. L’elenco dei componenti riportati nell’INCI è inoltre un valido aiuto per un acquisto consapevole.

Inizialmente la lettura dell’INCI può sembrare molto difficoltosa ma un grandissimo aiuto può esservi fornito dalle seguenti indicazioni:

  • Tutto quello che è scritto il latino (finalmente ho capito a cosa sono serviti tutti quegli anni di studio) sono ingredienti di origine vegetale. Viene infatti riportato il loro nome botanico in latino.

  • Le sostanze che invece troviamo scritte in inglese sono quelle che hanno subito una trasformazione chimica.

  • I coloranti invece sono scritti sempre in fono con la sigla CI che sta per colour index, seguita da un numero identificativo.

Gli elementi contenuti nell’INCI non sono riportati a caso, ma hanno una collocazione ben precisa. Essi sono riportati in ordine decrescente di concentrazione: parte quindi dal prodotto presente in quantità maggiore fino al minore. Al di sotto dell’1% i componenti possono essere riportati in ordine casuale. Questo rappresenta un dato importante: spesso, nella presentazione del prodotto, l’ingrediente descritto come principale compare in realtà agli ultimi posti dell’INCI.

In conclusione, se avete la pelle delicata e se soffrite di problemi cutanei non fidatevi dei prodotti che riportano in primo piano la scritta ‘Bio’, ‘Ecobio’ ‘Naturale’ e così via, ma ricordatevi sempre di dare un’occhiata al retro della confezione. Con il passare del tempo riuscirete a riconoscere all’interno dell’INCI alcuni nomi tra quelli riportati in alto in modo da effettuare un acquisto consapevole.