FarMagazine
Integratori: quanto sono utili per la salute dei capelli?
Gli integratori per capelli sono quel tipo di prodotto sempre al centro di accesissime discussioni e dibattiti.
Il motivo è semplice: su alcune persone funzionano e funzionano davvero. Su altre molto meno. Ciò detto, è fuori dubbio che un integratore vitaminico (di buona qualità), non potrà che aiutare.
Tra le sostanze generalmente contenute in questi prodotti troviamo amminoacidi e proteine per i capelli. Si tratta di molecole fondamentali per la struttura del capello e che vengono generalmente abbinate ad altri nutrienti benefici per il cuoio capelluto.
Andiamo quindi a capire quanto possono essere utili gli integratori per la salute dei capelli.
Iniziamo chiarendo che ogni qual volta vi è un aumentato fabbisogno di sostanze nutritive o carenze di elementi importanti per la salute del cuoio capelluto è possibile assumere prodotti specifici.
Gli integratori anticaduta, infatti, sono pensati per ristrutturare cuticola e corteccia, fino a nutrire la parte più profonda del capello: il midollo. La cheratina è la sostanza maggiormente contenuta nella chioma. Si tratta di una proteina costituita da diciotto aminoacidi che, in caso di carenze dietetiche, viene metabolizzata in modo anomalo.
Quando ciò accade il fusto del capello presenta dei difetti, con una maggiore tendenza a spezzarsi e cadere. Le cause di questi disturbi possono essere originate da patologie che coinvolgono la pelle oppure da squilibri ormonali. Ad esempio, in gravidanza la ridotta capacità di assorbire il ferro comporta un aumentato rischio di perdita dei capelli.
In base agli obiettivi da raggiungere, gli integratori che rallentano il diradamento della chioma contengono ingredienti specifici.
In commercio puoi trovare i migliori prodotti che integrano le sostanze nutritive necessarie per avere un capello sano e forte. Per ogni specifica esigenza, gli integratori presentano formulazioni specifiche generalmente a base di:
-
Vitamina C: svolge una ben nota azione antiossidante e ha benefici effetti sul microcircolo, anche a livello del cuoio capelluto;
-
Vitamina A: ideale per proteggere la pelle;
-
Vitamine del gruppo B: la Biotina fa parte delle vitamine del gruppo B e gioca un ruolo importante nella sintesi della cheratina, cioè una componente principale delle unghie e anche dei capelli;
-
Magnesio: favorisce la circolazione sanguigna;
-
Ferro: partecipa attivamente alla sintesi dell'emoglobina, responsabile della distribuzione dell'ossigeno nel corpo. Rimediare alla carenza di ferro è fondamentale per contrastare la perdita di capelli;
-
Zinco: è un minerale fondamentale per la salute dei capelli perché anch'esso partecipa alla sintesi della cheratina;
-
Selenio: svolge un'azione antiossidante e migliora il flusso sanguigno. Ricorrere agli integratori di selenio, inoltre, rallenta il processo di invecchiamento;
-
Zolfo: componente di alcuni aminoacidi che compongono il capello, lo zolfo è fondamentale per rinforzarlo;
-
Metionina e Cistina: due aminoacidi che favoriscono il processo di cheratinizzazione;
-
Taurina: svolgerebbe benefiche azioni contrastando l'alopecia androgenetica.