FarMagazine

Lattoferrina: cos'è e a cosa serve
13 novembre 2024

Lattoferrina: cos'è e a cosa serve

La lattoferrina è una proteina essenziale per la salute umana che, spesso, viene assunta sottoforma di integratore, sia per il supporto al sistema immunitario, sia per i benefici che offre contro batteri e virus.

Cos'è la lattoferrina?

Più nello specifico, parliamo di una glicoproteina che si lega al ferro nel sangue, facilitandone il trasporto, ma la sua funzione va oltre il semplice trasporto di questo minerale, infatti, la lattoferrina possiede anche proprietà antibatteriche e antivirali. È naturalmente presente nel latte, nella saliva, nelle lacrime e in alcune cellule del sistema immunitario, come i granulociti neutrofili, essenziali per la difesa del corpo.

Dal punto di vista immunitario, la lattoferrina aiuta combattere i microrganismi patogeni e, grazie alla sua capacità di interagire con le membrane cellulari, può limitare l’accesso nelle cellule a virus come l’Herpes Simplex e il citomegalovirus, bloccando la loro capacità di infettare l’organismo. L’azione della lattoferrina risulta particolarmente utile anche nell’intestino, dove supporta l’equilibrio della flora batterica e promuove la crescita di batteri benefici, come i bifidobatteri e i lactobacilli, favorendo così un ambiente intestinale sano.

Quando assumerla?

La lattoferrina può essere particolarmente indicata in periodi in cui il sistema immunitario è più vulnerabile o per affrontare infezioni batteriche e virali. Grazie alla sua azione antibatterica, è utile contro patogeni come E. coli, Staphylococcus aureus e Candida albicans, in quanto ne ostacola l’adesione alla mucosa intestinale. Inoltre, la sua capacità di legare il ferro e sottrarlo ai patogeni limita la loro possibilità di crescita e diffusione. Per quel che riguarda il suo effetto antivirale, la lattoferrina è efficace grazie alla sua capacità di legarsi ai glicosamminoglicani, bloccando così l’interazione tra virus e cellule umane.

È spesso presente in integratori per il supporto delle difese immunitarie, in quanto favorisce la differenziazione delle cellule immunitarie e regola la risposta infiammatoria, infatti, assumere lattoferrina durante i periodi di influenza stagionale o in situazioni di immunodeficienza, può essere di grande supporto.

Oltre alle proprietà antimicrobiche, la lattoferrina ha anche un’azione antiossidante, sempre perché lega il ferro libero, che potrebbe altrimenti favorire la produzione di radicali liberi dannosi per le cellule.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati

-26% Mosiac Gocce - Integratore di Lattoferrina 15ml

Mosiac Gocce - Integratore di Lattoferrina 15ml

16,55€ 22,50€