FarMagazine

Pelle secca o screpolata: come fare?
28 novembre 2023

Pelle secca o screpolata: come fare?

Avere una pelle morbida e ben idratata è sicuramente un desiderio di ogni donna, soprattutto per coloro che si trovano a combattere con una pelle secca e screpolata o che si disidrata facilmente.

In inverno, poi, è più facile andare incontro a questo tipo di problema, poiché a causa delle basse temperature, la pelle tende a seccarsi più facilmente.

Ecco, quindi, dei semplici consigli da seguire per assicurare la giusta idratazione:

  • Pulizia della pelle si, ma delicata: Alcuni saponi hanno un potere detergente così potente che disidratano la pelle. Per evitare questo incoveniente, privilegia prodotti cremosi che puliscano le impurità senza danneggiare la pelle e la lascino liscia come la seta.

  • Il tonico: Tonificare la pelle dopo averla pulita bene dovrebbe essere un passo essenziale nel tuo rituale di bellezza, soprattutto se hai la pelle piuttosto secca. In generale, le lozioni toniche rimuovono le tossine e i residui cellulari e preparano la pelle ad assorbire meglio i prodotti cosmetici.

  • La giusta crema idratante: Scegliere la crema idratante giusta può non essere semplice, soprattutto se non sai quale potrebbe fornire la giusta idratazione alla tua pelle secca, che magari è anche particolarmente sensibile e delicata. Il prodotto giusto per voi è quello che andrà a creare una barriera cutanea che limiti l'evaporazione dell'acqua e fornisca ingredienti che catturano le molecole d'acqua presenti nell'ambiente circostante, aumentando immediatamente il livello di idratazione della pelle. Inoltre, una buona crema idratante deve rafforzare la barriera cutanea in modo che la pelle mantenga la sua naturale idratazione.

  • Attenzione alla temperatura dell’acqua: Sappiamo che quando fa freddo è spesso più difficile, ma cerca di resistere alla tentazione di fare docce calde, soprattutto se approfitti di questo momento per effettuare la pulizia del viso. L'acqua calda può aggredire la barriera cutanea della pelle, causando disidratazione e rendendola ancora più secca, e questo vale sia per il corpo che per il viso. Idealmente, l'acqua dovrebbe essere tiepida, vicina alla temperatura corporea (fino a 37°C).