FarMagazine

Pelle stressata dopo le vacanze: come curarla al meglio
11 settembre 2023

Pelle stressata dopo le vacanze: come curarla al meglio

Sole, temperature elevate, acqua salata del mare, raggi a picco in montagna incidono sul benessere della pelle di tutti, e a tutte le età, lasciando segni evidenti. La pelle accusa il colpo, mostrando affaticamento e stress. Ma rimediare si può.

Ecco come curare al meglio la pelle stressata dopo le vacanze.

Tutto parte sempre dalla detersione. Una detersione effettuata con detergenti delicati vi aiuterà a bilanciare la pelle stressata e a non lavare via la tintarella, nel caso foste appena tornati dal mare, evitando così di aumentare gli sfoghi o le situazioni di secchezza. Optate per formule liquide, oleose o in crema, fate la doppia detersione magari solo una volta al giorno nelle prime settimane prima di ritornare a pieno regime (lo sappiamo bene che è già tanto che vi siete struccati in ferie).

Non dimenticare di esfoliare

La pelle deve rigenerarsi. Perché questo processo possa svolgersi al meglio è necessario attivare il rinnovamento cellulare tramite l’esfoliazione, meglio enzimatica e meccanica se vi ritrovate ancora ad uscire di frequente. Vedrete: già dopo averla detersa ed averla esfoliata una volta a settimana la pelle ritornerà a risplendere!

Fai il pieno di antiossidanti

Se non è già nella vostra routine, è arrivato il momento di inserire un siero o una crema ricca di antiossidanti. Attivi che aiutano a contrastare la produzione di radicali liberi e delle sostanze che portano all’invecchiamento cutaneo precoce, servono per rendere la pelle luminosa e prevenire la formazione di macchie. I più comuni sono la vitamina E e l’amata vitamina C, un concentrato di luminosità presente in moltissime formule skin care degli ultimi anni. Ne esistono per ogni budget e categoria, basta solo trovare il prodotto giusto per voi.

Purifica (con moderazione)

Non dimenticatevi di purificare la pelle: utilizzate una maschera detox e/o purificante per aiutare a rimuovere gli eccessi di sebo (e di sregolatezza) e rimuovere i fastidiosi punti bianchi e i brufoli che solitamente si possono creare con il sole (e, in questo periodo, anche con lo sfregamento contro la mascherina). Come per l’esfoliazione, non esagerate: non fatene più di due a settimana e fatene seguire sempre una idratante per riequilibrare la pelle.

Ricorda, infine, anche se le temperature sono ancora calde, di idratare e proteggere la pelle. Questo vale per tutte le tipologie: se avete una pelle mista/grassa optate per formule più leggere, ma non dimenticate di applicare l’idratante o potreste risentirne nel lungo termine (e l’inverno, questa volta, è davvero vicino).