FarMagazine

Prepararsi alla tintarella: 5 consigli
24 maggio 2023

Prepararsi alla tintarella: 5 consigli

Le vacanze al mare fanno pensare subito al relax, a spiagge bellissime e a giornate passate a godersi finalmente il sole. La sera si torna a casa sempre un po’ più coloriti, ma non sempre il colore dorato a cui tanto aspiravamo è omogeneo; si possono avere, infatti, delle zone più scure di altre oppure possono comparire delle piccole chiazze.

Ecco, quindi, 5 consigli per preparare la pelle alla tintarella:

  1. Quando il corpo è ben preparato dall'interno, le cure esterne hanno un'efficacia superiore. Il primo passo da fare è quindi lo scrub per togliere lo strato di cellule morte, così la pelle può tornare ad essere più morbida, liscia, rigenerata e pronta per accogliere un nuovo e più efficace "bagno di luce". I trattamenti capaci di stimolare il flusso sanguigno, infondere leggerezza, eliminare cellule morte e tossine sono numerosi: sale marino, che con la sua struttura a granelli garantisce una pelle levigata, o ancora ambra per chi desidera uno scrub delicato e dal profumo inconfondibile.

  2. Idratazione naturale. Affinché la pelle possa essere più ricettiva all'abbronzatura è molto importante che sia ben idratata. A questo scopo è bene utilizzare prodotti con ingredienti "compatibili" con la stagione estiva. Via libera quindi a camomilla, argan e miele capaci di nutrire la pelle senza appesantirla. Grazie alle proprie capacità antinfiammatorie naturali sono perfetti come rimedi lenitivi, decongestionanti, addolcenti e calmanti. Anche gli olii naturali aiutano la tintarella perfetta: l'olio di soia, di avocado e di sesamo favoriscono una migliore dispersione dei filtri solari. Meglio però sempre evitare di utilizzare olii abbronzanti al primo sole. L'esposizione deve essere fatta in modo graduale, cosicché la pelle abbia tempo e modo di produrre la giusta quantità di melanina.

  3. Protezione solare più antiossidanti. È stato dimostrato che per potenziare l'effetto della protezione solare, non si può più fare a meno di un pool di antiossidanti da applicare prima della crema solare. L'azione combinata di antiossidanti e filtri possono aumentare la capacità schermante dagli effetti del sole fino a 8 volte in più. A questo scopo, indossare prima del solare un siero a base di attivi antiossidanti, come la Vitamina C e l'Acido Ferulico. I filtri solari devono avere un buon profilo tossicologico, devono essere foto-stabili e devono garantire una protezione ad ampio spettro.

  4. Per ottenere un colorito più intenso e uniforme durante le esposizioni solari, è bene assumere specifiche sostanze nutritive che stimolino la formazione del pigmento melanina, la cui funzione è quella di proteggere e donare il caratteristico colore dorato alla carnagione. L’assunzione di carotenoidi, come ad esempio il beta-carotene contenuto in carote, melone, pesche, albicocche, patate dolci e zucca, favorisce la formazione dell’abbronzatura.

  5. Per avere un’abbronzatura perfetta è quello di proteggere la vostra pelle dai raggi UV con un Solare adatto al vostro fototipo, anche nelle giornate nuvolose, evitando un’esposizione eccessiva al sole e le ore più calde della giornata.