FarMagazine
Come proteggere le mani dal freddo
Quando le temperature scendono a picco, le nostre mani possono irritarsi, diventare rosse, screpolarsi.
Le mani, sono molto colpite dal freddo, questo perché la pelle delle mani è molto delicata, oltre ad essere molto sottile perché povera di ghiandole, ed è per questo che tende a seccarsi e screpolarsi se non idratata.
Come possiamo proteggere, quindi, le nostre mani dal freddo? Scopriamolo insieme.
-
Se avete una pelle molto sottile e sensibile, in inverno non dimenticate di coprire le mani con i guanti quando siete all’aperto. In questo modo le mani godranno di una prima, importante protezione dal freddo.
-
Quando lavate le mani, invece, non cadete nella tentazione di usare l’acqua bollente: l’effetto è piacevole, è vero, ma l’acqua molto calda tende a seccare la pelle, poiché elimina le sostanze utili per mantenerla idratata. Preferite l’acqua tepida, anche per la doccia.
-
Le mani vanno poi asciugate con cura, tamponandole con un asciugamano morbido. Man mano che le si asciuga, risulta molto utile fare delle leggere pressioni sulla cute, azione che facilita la circolazione e quindi l’afflusso di sangue più ossigenato, che offre un valido aiuto alle cellule sofferenti.
-
Per aiutare le mani a combattere il freddo, possiamo poi, nutrire la pelle con gel, creme, e unguenti, che hanno funzione di barriera protettiva, lenitiva e idratazione, poiché ricordiamo che la pelle va sempre idratata soprattutto quando subisce forti traumi, come nel caso dei geloni. In commercio esistono moltissimi prodotti e per conoscere i migliori non esitate a contattarci.
-
Maschere: Se la crema idratante è un gesto quotidiano a cui è bene non rinunciare mai, la maschera dovrebbe entrare di diritto nella nostra beauty routine settimanale per una dose di idratazione extra.
Uno dei migliori rimedi della nonna per mani screpolate sono proprio gli impacchi a base di oli o burri vegetali, da massaggiare a fondo e lasciare agire per tutta la notte indossando un paio di guanti di cotone.
Puoi provare con il burro di karitè, l’olio di cocco, l’olio di mandorle o l’olio di oliva: al risveglio, le tue mani saranno morbide e profondamente nutrite.