FarMagazine
Sai che le unghie sono lo specchio della nostra salute?
Non tutti sanno che le unghie possono rappresentare lo specchio della nostra salute: un’ unghia sana si presenta resistente, uniforme, levigata e di colore rosa.
L’unghia è costituita da una parte visibile (lamina) e da una parte nascosta (matrice) che è la sede in cui si verifica la crescita dell’unghia che porta al rinnovo della lamina.
Si è calcolato che in media la crescita delle unghie sia all’incirca di 0,1 mm al giorno.
Le unghie sono costituite principalmente da una sostanza proteica, la cheratina, che le rende dure e compatte. A causa di un’alimentazione scorretta, di problemi ormonali, di allergie e di micosi dell’unghia tale proteina potrebbe essere prodotta in quantità insufficiente.
-
Se compaiono piccole macchie bianche sull’unghia, probabilmente vi è una mancanza di calcio e silicio nell’organismo. E’ consigliabile quindi verificare il dosaggio di tali elementi nel nostro corpo tramite un’analisi medica accurata ed intraprendere un programma di integrazione mirato.
-
Se le caratteristiche lunette bianche alla base dell’unghia scompaiono oppure si modificano notevolmente può significare che stiamo attraversando un periodo di particolare stress. In questo caso è opportuno aiutare il nostro organismo a recuperare le forze cercando di limitare per quanto possibile situazioni stressanti e tramite una integrazione vitaminica e minerale adeguata.
-
Unghie molli che si spezzano facilmente, invece, sono indice di un indebolimento fisico e di carenza di quelle vitamine, minerali e nutrienti che servono a rinforzare la cheratina dell’unghia.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.